[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Liszt, il compositore e il virtuoso: Christus

in onda martedì 18 ottobre alle ore 21,00

Liszt, il compositore e il virtuoso: ChristusFu la bellissima e suggestiva Villa d'Este di Tivoli ad accogliere Franz Liszt per un proficuo soggiorno italiano durante il quale egli lavorò alla composizione del "Christus", monumento della sua arte e secondo oratorio sacro dopo "La leggenda di Santa Elisabetta", di qualche anno precedente.

Liszt compose tra il 1862 e il '68 questo suo lavoro per grande orchestra, organo coro e solisti; incentrato su testi latini tratti dalle Sacre Scritture e dalla liturgia cattolica, il "Christus" è suddiviso in tre grandi parti e consta di dodici numeri, diversi per carattere ed organico.

Dalla voce parlata degli interventi recitati si passa ad un copioso uso di canto gregoriano, con passaggi a voce sola e cori a cappella; altrove alle voci si aggiunge il solo sostegno organistico, mentre in altri punti la ricca compagine orchestrale è al completo.

Liszt presentò questo suo imponente lavoro eseguendo pezzi staccati in varie occasioni (per prime "Le Beatitudini", inizio della parte II, nell'ottobre 1859, poi lo "Stabat Mater" eseguito nella chiesa romana dell'Ara Coeli nel gennaio del '66; l'intera I parte fu diretta da Giovanni Sgambati alla sala Dante di Roma nel 1867 e poi da Anton Rubinstein a Vienna il 31 dicembre 1871 con Anton Bruckner all'organo.

La prima esecuzione completa dell'oratorio avvenne nella Haupt-und Stadtkirche di Weimar il 29 maggio 1873; alla testa dell'orchestra granducale e di compagini vocali provenienti da diverse città della Germania, lo stesso Liszt; tra il pubblico, Richard Wagner e la moglie Cosima, figlia del compositore ungherese.

Forse non tra i più celebri lavori lisztiani, il "Christus" nella sua ricchezza si pone tra gli oratori più importanti del XIX secolo come una sorta di grande sintesi della tradizione musicale sacra.


[an error occurred while processing this directive]