Radio2 Ritratti

Le nuove puntate

JIMI HENDRIX

Jimi Hendrix"La mia chitarra è tutto quello che ho": parola del più grande chitarrista della storia del rock, e non solo di quella. Jimi Hendrix, nato a Seattle, USA, nel 1942 e morto a Kensington, Londra, nel 1970, è stato un artista inimitabile e geniale e un uomo generoso e fragile.

La sua storia nel mondo del rock è fulminante: inizia con intenso lavoro di studio, al servizio di altri (Isley Brothers, Curtis Mayfield, Little Richard) e termina sempre in uno studio, però avveniristico: gli Electric Lady di New York.
In mezzo, una miriade di concerti (i più celebri, a Monterey nel 1967, dove incendia la sua prima chitarra, e a Woodstock nel 1969, dove fa a pezzi l'Inno Americano) e canzoni che sono diventati capisaldi del rock psichedelico e inventivo: Foxy Lady, Third Stone From The Sun, Little Wing, le cover di Hey Joe, All Along The Watchtower e Sgt. Pepper's... che superano gli originali. 

Hendrix scompare all'inizio di un decennio che avrebbe fatto tesoro del suo stile e delle sue scoperte. Ritratti ne ricorda non solo l'arte, ma anche la passione per la fantascienza e per la musica dei suoi amici, dagli Who ai Beatles a Bob Dylan.

SCARICA I PODCAST!

Di e con John Vignola, in onda il 5 maggio 2013

linea




Rai.it

Siti Rai online: 847