Modello della tomba di Nefertari

Ernesto Schiaparelli

Modello della tomba di Nefertari

Ascolta la puntata

Opera commentata da

Christian Greco

Scheda

Descrizione dell'opera

Ernesto Schiaparelli, Modello della tomba di Nefertari (1905 ca.) legno dipinto, cm. 147 x 325 x 160, riproduzione in scala 1:10 del modello originale. Torino, Museo delle Antichità Egizie.

Non ci troviamo di fronte ad una vera e propria opera d'arte, perlomeno secondo l'accezione comune che informa le acquisizioni del nostro Museo. La ricostruzione della tomba della regina Nefertari, realizzata sotto la guida dell'egittologo Ernesto Schiaparelli, è comunque un capolavoro di ingegno documentario. L'accuratezza e la fedeltà delle proporzioni e dei dettagli decorativi è assolutamente attendibile. E' così possibile inoltrarsi in un ideale viaggio nel mondo dell'Antico Egitto e rivivere l'esperienza sorprendente che si manifestò agli occhi dello studioso nel 1904 quando, a capo della spedizione archeologica italiana, varcò per la prima volta l'accesso, fino ad allora inviolato, di una delle dimore funerarie meglio conservate di questa antica civiltà.

Bibliografia


- A. M. Donadoni Roveri, Passato e futuro del Museo Egizio di Torino: dal museo al museo, Museo Egizio di Torino, Torino 1989

- C. Leblanc, A. Silotti, Nefertari e la valle delle regine, Firenze 1993

- AA.VV., Ernesto Schiaparelli e la tomba di Kha , Torino 2009

- AA.VV., Museo Egizio, catalogo, Modena 2015