[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Domenico Silvestri



Il suo sound si ispira al pop-rock dei Modà, dei Coldplay e dei Negramaro, ma con riferimenti al cantautorato italiano e alla musica dei Nomadi. Domenico Silvestri, nato a Pescina (L’Aquila) il 30 luglio del 1983, inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica sin da adolescente, sia in veste di cantante e che di chitarrista, militando in alcune band della provincia dell’Aquila.

Il giovane cantautore considera il 2010 l’anno della svolta. In quell’anno infatti inizia a partecipare, con esito positivo, ad alcuni concorsi nazionali, portando all’attenzione degli addetti ai lavori alcuni brani di sua composizione. Nel dicembre 2012 è finalista al XII Premio nazionale Augusto Daolio – Città di Sulmona (presidente di giuria Andrea Lo Vecchio). Il 30 luglio 2011, invece, si classifica terzo al concorso “Percoto canta”, in provincia di Udine, e che vede in giuria la presenza, tra gli altri, di Marcello Balestra (Warner), del Maestro Peppe Vessicchio e del vocal coach Luca Pitteri. In questa occasione ottiene anche il primo premio del pubblico.

Il 21 agosto 2011 con il brano “Fidarti di me” vince a Paestum il 17° Festival Vannulo, e per l’occasione si esibisce con un’orchestra dal vivo nel prestigioso Teatro dei Templi. Pochi giorni dopo, il 1° settembre del 2011, una nuova vittoria. Questa volta a Taranto al “Girodoro 2011”, dove a presiedere la giuria c’era il Maestro Fio Zanotti.

La vittoria più significativa Domenico Silvestri la ottiene venerdì 11 e sabato 12 novembre al Palacongressi di Loreto. Trionfa infatti nella seconda edizione del Premio Città di Loreto “Augusto Daolio e Dante Pergreffi” e per l’occasione viene premiato dal fondatore e tastierista dei Nomadi, Beppe Carletti e da Rosanna Fantuzzi, compagna di Augusto e presidente dell’Associazione Augusto per la vita. Questo importante riconoscimento consente a Domenico Silvestri di esibirsi, domenica 25 febbraio 2012, al XX Tributo ad Augusto – Nomadincontro a Novellara (Reggio Emilia), prima dei Nomadi e di numerosi artisti ospiti, come Franco Battiato.

Attualmente Domenico Silvestri sta frequentando alcuni corsi di perfezionamento presso il CET - Centro Europeo Toscolano ad Avigliano Umbro (Terni), dove ha come docenti Mogol, Cheope, Giuseppe Anastasi e David Poggiolini.

A fine aprile uscirà il suo EP completamente autoprodotto. Al suo progetto musicale collaborano Andrea Tirimacco (arrangiatore), Angelo Ottaviani (chitarre), Valentino Collacciani (programmazione e computer) e Francesco Mammola (pianoforte).

Rai.it

Siti Rai online: 847