Voi e Mauro Meazza 8/07/2017

Ieri sentivo Augias su Rai 3 che intervistava Marco Da Milano. Parlavano di una 3a guerra mondiale a pezzetti. (Citando anche Bergoglio). Questo mi ha fatto riflettere sul senso dell'Unione Europea: rimango fermamente convinta che essa sia un grande strumento di dialogo e confronto civile tra le nazioni, nonostante con essa non si siano annullate ingiustizie e affari sporchi. Mi chiedevo poi quanto L'UE non sia in realtà la più geniale invenzione per non avere più guerra in casa mentre fuori dai confini tutto diviene nuovamente possibile.
Eleonora, Verona

Per spiegare l'Italia ad amici australiani stupiti per il continuo e generale caos gli ho detto che questo paese è una anarchia costituzionale fondato sul chissenefrega. Mi hanno detto: "tutto chiaro".
Edo mi
 

Che tragedia per la piccola morta e la povera mamma. Mi dispiace... 

Togliere la tassa sulla prima casa a tutti è solo populismo da parte di chi non sa governare !!! Monti almeno ha fatto pagare tutti sopratutto i ricchi . Nessuna meraviglia che l OCSE ci richiami a reintrodurre la tassa con le dovute differenze .Chi più ha più paga !!!
Clara Bologna 

Tassa sulla prima casa proletarizzazione della classe media pochissimi super ricchi e super privilegiati. Evviva! Stiamo realizzando il socialismo a nostra insaputa. 

Troppe tasse !!! Basta !!! Tagliate le spese inutili !!! Province, Piccoli Comuni, Prefetture, Vitalizi, Reggia del Quirinale, Enti inutili.
Maurizio da Cremona 

A proposito della legge elettorale non posso che pensare che tutte queste problematiche risiedono nell'unico fatto di riuscire a mantenere la propria poltrona. Uno Stato con la nostra superficie e il nostro numero di abitanti non può avere 630 persone in parlamento e non si può dare spazio a tutti i micro partiti semplicemente per la vecchia regola romana che dice: dividi et impera. Mantenere un numero così alto di partiti e di conseguenza di idee equivale a non raggiungere mai nessuno scopo. 
Andrea da Jesolo

Ogni tanto facciamo l'elenco delle leggi ferme in parlamento causa inefficienza degli addetti.
Anna
 

Perseverando l'incapacità di recupero soldi dagli evasori e dai patrimoni all'estero nonché di tassare i veri ricchi sarà vergognosamente sempre il ceto medio a pagare per tutti al di là di tutti i bla bla bla.
Carla 
 

Dimenticare un figlio in macchina non può essere una "dimenticanza", è segno d'implicazioni psicologiche profonde e dà la misura del livello impressionante di malattia mentale d'una popolazione e società: una busta, un maglione, un paio d'occhiali si possono lasciare, ma con un figlio com'è possibile? : ci hai parlato fino ad un momento prima, l'hai guardato amorevole dallo specchietto in continuazione...qui c'è più di qualcosa che non va. E la proposta del seggiolino allarmato, poi, è semplicemente ridicola: patologia di chi abbia bisogno di un cicalino per ricordare le cose più elementari e naturali. Ma purtroppo questa è l'epoca degli istinti estinti.
Francesco Saverio
 

Purtroppo i fondi pro rilancio del meridione, con i nostri "non controlli", alimenteranno solo le mafie. Inquietante parallelo: il maggior gettito proveniente dalla tassa sulla prima casa solo in simbolica misura contribuiranno alla riduzione delle tasse sul lavoro. Finendo per scomparire nella incontenibile voracità del sistema.
Davide 
 

Una pensione di cinque mila netti mese potrebbe essern un buon massimo il resto ad aumento delle minime
Giovanna
 

Stefano ha ragione: a quando la riconversione delle fabbriche di armi? Non vale il discorso : se non le produciamo noi, lo faranno altri. Bisogna cominciare da qualche parte! Noi cittadini dobbiamo fare qualcosa perché le armi si vendono perché prima o poi saranno usate e perché le fabbriche che le producono si devono finanziare per continuare a sopravvivere.
Carmen

La liceità della vendita delle armi la stabilisce lo stato. Ma a cosa servono le armi? Mica a fare sport. Servono a fare guerre di tutti i tipi. Non ci nascondiamo dietro un dito. Cosa vuol dire che l'Italia non è l'unico paese occidentale che guadagna sul commercio delle armi e quindi sulle guerre e sugli atti di terrorismo? Forse che siamo meno colpevoli? È una grande ipocrisia. Nella dalla provincia di Grosseto 

Ma il fatto è che i nostri rappresentanti non sono eletti dal popolo, ma da gran tempo ormai nominati. E con questa legge continueranno ad esserlo.
F. Da pinerolo, non rappresentato da nessuno
 

Le armi le compra chi ha intenzione di usarle e le ricompra quando le ha finite. Così prolifica il mercato. Se le dovessero comprare soltanto gli eserciti, come sarebbe giusto, il mercato delle armi armi verrebbe molto ridimensionato!...
Marcello da Grassina FI
 

Buongiorno. Oggi ci sono articoli sullo scandalo Consip in quarta o quinta pagina che scagionano quasi totalmente Tiziano Renzi. Il quale invece è stato per giorni in prima pagina quando lo hanno accusato ingiustamente. Cosa.ne.pensa?  
Viviana da Firenze 

Buongiorno, la dimenticanza della mamma... è probabilmente causata dalla alienazione del lavoro sempre più grave anche a causa della precarietà ecc. ecc.
Fabrizio, Vicenza
 

Basterebbe stabilire che ogni volta che si deve ricorrere a elezioni anticipate perché non si riesce a fare un governo, tutti i parlamentari in carica non possano essere ricandidati 

Prima delle armi ci amazzavamo a bastonate . É la volontà di amazzare che amazza 

Perché si continua a parlare di Prima Casa e non di Unica Casa? Chi si trova ad essere trasferito per lavoro e paga l'affitto nella nuova città viene poi tassato nella propria unica casa come seconda casa.
Caterina M. Carrara

Perchè aggravare le formichine che hanno messo i loro risparmi nella prima e unica casa? Mi sembra una vera ingiustizia.
Marina
 

Buongiorno, domenica si andrà a votare per i sindaci e i consigli comunali, se questo sistema elettorale è democratico e proporzionale e può portare al ballottaggio, perché non lo si vuole applicare alle politiche?
Arturo
 

La sua risposta di ieri sui 150 euro di oneri di sistema che molti utenti hanno trovato in più nelle bollette 2017 è stata troppo generica,spiegando solo il significato di "oneri di sistema". Può,per favore,documentarsi sul motivo contenuto nel decreto che ha introdotto tale specifico aumento? Grazie.
Gian da Torino
 

Santander con 1 euro ha salvato una banca in fallimento e i soldi dei correntisti. Perché non si fa in italia ?
Giorgio
 

Riforma del Catasto. In oltre venti anni ci sono state sei leggi- delega, che sono decadute per il timore delle forze politiche delle ricadute elettorali di detta riforma. Ciò, nonostante che le ultime leggi prevedessero una finalità solo di equità, senza nessun incremento di gettito. A causa anche dalle "grida" terroristiche di molti giornali e giornalisti ogni volta che il tema ritorna di attualità, non credo che detta riforma si farà mai.
Antonio da Bologna.
 

Sull energia c è un cartello bello e buono. Ha ragione l ascoltatore. Ciò che più è grave é che ogni volta che si fa un reclamo non giunge mai spiegazione. Gli oneri di sistema sono stati gravati da governo Renzi nel dicembre 2015 , con intervento volto ad agevolare anche i consumi energetici maggiori penalizzando chi consuma meno che non trae alcun beneficio da comportamenti virtuosi.
Amelia
 

Fattura Enel servizio di maggior tutela bimestrale spese per oneri di sistema 21 virgola 90 spesa per trasporto e gestione del contatore 14,01 spese per energia 7,18 chilowattora consumati uno spesa totale 47, .e42 Se non sono tasse occulte ditemi voi cos'è 

Non le sembra che sul caso Consip, l'atteggiamento della stampa, compreso il suo, sia scandaloso? Dopo mesi di gogna mediatica, ora che sta emergendo un vero e proprio complotto ai danni di Renzi, basta un trafiletto, spiegato da lei in modo pessimo (riascolti la trasmissione).
Consalvo-Cagliari 

Gli immobili vanno tassati per quel che rendono e non per quel che valgono !
Emilio
 

Rai.it

Siti Rai online: 847