[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Paolo Da Col

in onda giovedì 6 dicembre alle ore 1,00

Paolo Da ColIl programma di un compact pubblicato nel 2006 dall'etichetta italiana Bongiovanni si ispirava, per l'ordine delle liturgie e i testi, al Libro d'Ore che si ritiene sia appartenuto a Isabella la Cattolica, regina di Castiglia, attualmente conservato in The Cleveland Museum of Art.

Tra questo libro di preghiere, che non contiene musica ma è ricco di preziose miniature, e le composizioni qui presentate esiste il filo sottile di un percorso musicale e spirituale. Molte delle preghiere ivi contenute vennero musicate dai polifonisti attivi presso le corti reali di Fernando e Isabella tra la fine del sec. XV e l'inizio del secolo successivo.

Le voci dei componenti del gruppo Odhecaton, diretto da Paolo Da Col, affrontano con impegno pagine di alta spiritualità, dove forte è ancora l'influsso della tradizione franco-fiamminga.

Sono in particolar modo i nomi dei compositori Francisco de Peñalosa e Juan de Anchieta a spiccare in questa interessante proposta che, come ricorda lo stesso Da Col, trae spunto dall'unione tra polifonia cortese e devozione, tentando allo stesso tempo di tradurre le suggestioni visive di questo Libro delle Ore in impressioni sonore, come per amplificare l'atto contemplativo, estendendolo all'esperienza dell'ascolto di una sublime lettura sonora.

Odhecaton

Breviario d'Isabella la Cattolica

[an error occurred while processing this directive]