[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Bicincittà 2010

Partecipa all'iniziativa

bici

130 CITTA’ IN SELLA CON BICINCITTA’, IL GIRO D’ITALIA DELL’UISP: VIVA LA LENTEZZA

Bicincittà 2010 è di nuovo ai nastri di partenza: la manifestazione gode del patrocinio nazionale del Segretariato sociale RAI.

Una città non affollata dalle auto, dove i pedoni possano camminare liberamente ed i ciclisti possano pedalare in libertà: Bicincittà è tutto questo. Torna anche a maggio e giugno 2010 il tradizionale appuntamento con la “biciclettata” Uisp, una passeggiata non competitiva dedicata alle famiglie, agli amatori e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo, giunta ormai alla XXV edizione. Si pedalerà in oltre 130 comuni italiani per piacere e per solidarietà.
Domenica 23 maggio sarà la giornata centrale di “Bicincittà”, in oltre 80 città italiane la bicicletta si prenderà la sua rivincita sulle automobili. Tra le città coinvolte contemporaneamente: Venezia, Pescara, Bari, Aosta, Brescia, Caserta, Latina, Campobasso, Siena, Reggio Calabria.

Il tema centrale è quello della sicurezza, dopo che l’Istat ha diffuso i dati secondo i quali ogni giorno sulle strade italiane perde la vita un ciclista e 40 rimangono feriti. Per invertire la tendenza, l’Uisp con Bicincittà fa quattro richieste alle istituzioni che hanno competenze in materia, sia nazionali, sia locali: percorsi protetti, più piste ciclabili, segnaletica adeguata, maggiore educazione stradale degli automobilisti.

Bicincittà da anni coinvolge decine di migliaia di appassionati che per un giorno mettono da parte motori e smog per godersi la propria città a un ritmo più tranquillo, quello della pedalata. Bicincittà, la manifestazione non competitiva organizzata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti , si articola su più giornate sino alla fine dell’estate, ma è il 23 maggio l’epicentro della manifestazione: dal Nord al Sud Italia saranno oltre 50.000 a mettersi in sella per una passeggiata nel centro storico della propria città “per pedalare insieme”, dimostrando che qualcosa si può realmente fare per promuovere la sicurezza, il rispetto del diritto alla lentezza, la mobilità alternativa contro l’inquinamento.
Bicincittà non è una competizione agonistica e non può esserlo, perché l’obiettivo è dedicare una domenica a un ritmo di vita più tranquillo e compassato rispetto a quello stressante della quotidianità, un’occasione per fare qualcosa tutti insieme, grandi e piccoli, per combattere la sedentarietà e la pigrizia.

Bicincittà 2010 gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri e di tre ministeri: Giustizia, Lavoro, salute e politiche sociali, Gioventù.

Uisp
[an error occurred while processing this directive]