[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

David Piano Trio

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda giovedì 22 luglio alle ore 6,00

David Piano Trio David Piano Trio è stato fondato nel 2003 da Claudio Trovajoli (pianoforte), Daniele Pascoletti (violino) e Giovanni Gnocchi (violoncello), tutti giovani musicisti vincitori di concorsi internazionali e già avviati al repertorio cameristico da collaborazioni con musicisti come Salvatore Accardo, Felix Ayo, Enrico Bronzi, Enrico Dindo, Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Andrea Lucchesini.

Nell'arco di un solo anno di attività, il David Piano Trio ha posto le basi per un'attività concertistica che si sta facendo sempre più fitta, con impegni nei prossimi mesi in varie città d'Italia, e ha vinto il primo premio alla seconda edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera "Haydn", di Vienna, successo che ha portato con sé l'invito a esibirsi in concerto nei prossimi appuntamenti dello "Haydn Festspiele" di Eisenstadt, del Festival Casals di Prades, della Semaine Internationale di Porrentruy e di molte altre manifestazioni internazionali.

Contemporaneamente, David Piano Trio frequenta la Scuola Internazionale di musica da camera del Trio di Trieste e segue le Masterclasses dell'Altenberg Trio Wien e di Hatto Beyerle presso le Musikhochschulen di Hannover e Basilea.

Claudio Trovajoli, pianista, si è diplomato in Italia studiando con Elena Matteucci e si è perfezionato, a Parigi, alla scuola di Konstantin Bogino. Ha ottenuto importanti riconoscimenti in alcuni fra i più importanti concorsi solistici e cameristici e svolge una regolare attività concertistica che lo ha portato a esibirsi, spesso in duo con il violinista Felix Ayo, in Italia, Austria, Spagna, Korea, Australia, Cile e Messico. Insegna pianoforte al Conservatorio "U. Giordano" di Foggia e al Pontificio istituto di Musica Sacra di Roma.

Daniele Pascoletti ha studiato al Conservatorio di Zurigo con Mathias Bögner e si è diplomato sotto la guida di Enzo Porta. Si è perfezionato con Pavel Vernikov a Fiesole, con Uto Ughi all'Accademia Chigiana di Siena, con Doroty Delay alla Aspen Music School e ha partecipato ad altre importanti classi di perfezionamento, in Italia e all'estero, con musicisti come Emmanuel Ax e Kolja Blacher, per citare solo i più noti. Per due anni, fra il 1999 e il 2000, è stato membro della Gustav Mahler Jugendorchester, dove ha lavorato con direttori come Claudio Abbado, Seiji Ozawa, Pierre Boulez. Attualmente nelle orchestre del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e del Teatro alla Scala di Milano ricoprendo il ruolo di Concertino dei primi violini. Suona un violino Nicola Amati del 1639.

Giovanni Gnocchi è primo Violoncello della Camerata Salzburg e strumentista ospite della Mahler Chamber Orchestra. Ha debuttato come solista accanto a Yo-Yo Ma, eseguendo con lui un concerto per due violoncelli nel quadro dell'Arts Festival di Hong Kong. Vincitore di premi internazionali, ha avuto fra i suoi maestri Rocco Filippini, Mario Brunello, Enrico Bronzi, e ha fatto parte di formazioni da camera come il Quartetto Florestano e il Quartetto di Cremona, con le quali si è esibito presso importanti istituzioni concertistiche in Italia e all'estero. Suona un violoncello Tommaso Balestrieri (Mantova, 1760), concesso dalla Fondazione Maggini di Langenthal (Svizzera).

David Trio

Forum

[an error occurred while processing this directive]