[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vetrina del compact disc: Ricercar RIC-320

in onda domenica 18 novembre alle ore 20,00

Vetrina del compact disc: Ricercar RIC-320Pubblicato dall'etichetta Ricercar nel 2011, questo compact è dedicato al repertorio strumentale italiano del primo barocco, in particolare quello per consort di viole.

Questo tipo di ensemble fu presente all'interno di diversi cenacoli privati, tra i quali il circolo musicale del nipote di Papa Urbano VIII, Francesco Barberini. Questi, segretario papale, obbligato dalle proprie funzioni a diverse missioni diplomatiche all'estero, riuscì ugualmente a costruire intorno a sé un'attività artistica importante nella quale la musica giocava un ruolo di primo piano.

Il repertorio per consort di viole, qui eseguito dall'Ensemble Mare Nostrum diretto da Andrea De Carlo, era già all'epoca arricchito dalla possibilità di eseguire su questi strumenti le partiture originalmente destinate agli strumenti a tastiera. Ecco dunque che il programma del compact spazia da pagine tratte dai Fiori musicali di Girolamo Frescobaldi per arrivare fino a una sonata di Domenico Scarlatti, passando attraverso interessanti brani di Palestrina, Kapsberger e Cherubino Waesich, che nel 1632 pubblicò proprio a Roma una raccolta di Canzoni a 5.

[an error occurred while processing this directive]