[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Selezione Concorrenti Endemol

Edizione 2010

ENDEMOL ITALIA effettua la selezione dei concorrenti al Programma dal titolo provvisorio e/o definitivo “SOLITI IGNOTI IDENTITA’ NASCOSTE” edizione 2010, sulla base del casting svolto da RAI RADIO TELEVISIONE ITALIANA SPA.

Per il casting si rinvia al documento elaborato dalla Rai rubricato: “DESCRIZIONE SELEZIONE CONCORRENTI PER “I SOLITI IGNOTI IDENTITA’ NASCOSTE” a cura dell’Ufficio Casting (Direzione Risorse Televisive)
E’ esclusa pertanto ogni responsabilità di ENDEMOL ITALIA per tutto ciò che concerne il reclutamento dei candidati, le convocazioni ed i provini ( c.d attività di CASTING).

La selezione dei concorrenti viene svolta da una commissione ENDEMOL ITALIA - composta da almeno n. 2 figure professionali con specifica esperienza nel settore della produzione televisiva di intrattenimento - sulla base del materiale (audio video/ cartaceo) fornito dalla stessa Rai, con oggettivi criteri di scelta in particolare tenendo conto: (i) della capacità deduttiva ed intuitiva; in sede di provino, il candidato viene sottoposto ad una prova di simulazione, avente ad oggetto un segmento del Programma; (ii) della capacità comunicativa, della telegenia (intendendo con questa non solo qualità estetiche, ma, in senso più lato, anche la capacità di suscitare l’interesse del pubblico attraverso la propria immagine) e del modo di esprimersi; (iii) del bagaglio di esperienze personali che compongono il proprio vissuto.

L’applicazione di tali criteri è rigorosamente improntata alla parità di accesso e all’imparzialità di trattamento rispetto agli altri aspiranti e non rimessa, pertanto, a mera discrezionalità di giudizio.

Si precisa, altresì, che qualora il Programma andasse in onda in periodo elettorale, in esecuzione di quanto disposto dall’art. 1, comma 5 della L. 10 dicembre 1993, n. 515 così come modificato dall’art. 5 co. 4 della L. 22 febbraio 2000 n. 28, non potranno prender parte al Programma:
- i candidati alle elezioni;
- gli esponenti di partito e/o movimento politico;
- i membri del Governo, di Giunta e/o Consiglio regionale o di ente locale.
Nel periodo elettorale, tutti coloro che prenderanno parte al programma si asterranno da qualsiasi affermazione, dichiarazione o comportamento che possa, direttamente o indirettamente, influenzare od orientare il voto degli elettori, dal fornire indicazioni di voto o manifestare preferenza di voto e si asterranno, inoltre, dal formulare qualsiasi riferimento alle menzionate elezioni.

Tutta la documentazione relativa allo svolgimento dell’attività selettiva suesposta è depositata presso la sede di ENDEMOL ITALIA S.p.A.

Rai.it

Siti Rai online: 847