[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Roberto Cominati

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda lunedì 2 maggio alle ore 16,30

Roberto Cominati Nato a Napoli nel 1969, Roberto Cominati ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte, partecipando già dal 1976, con i più alti riconoscimenti, ai più importanti concorsi pianistici nazionali e ottenendo, a soli otto anni, l'ammissione per meriti speciali al Conservatorio "S. Pietro a Majella", nella sua città. In seguito si è perfezionato con Aldo Ciccolini all'Accademia Superiore di Musica "Lorenzo Perosi" di Biella e con Franco Scala all'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola, che ha frequentato a partire dal 1989.

Nel 1991 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale "Alfredo Casella" di Napoli, ma a imporlo all'attenzione della critica e delle maggiori istituzioni concertistiche europee è statoil Primo Premio al Concorso Internazionale "Ferruccio Busoni" di Bolzano, conseguito da Roberto Cominati nel 1993. Sei anni dopo ha ottenuto il Prix Jacques Stehman del pubblico della RTBF e della TV5 France, nell'ambito del Concours "Reine Elisabeth" di Bruxelles.

Roberto Cominati si è esibito presso le più importanti società concertistiche e istituzioni musicali italiane, per esempio in teatri come la Scala di Milano, il Comunale di Bologna, la Fenice di Venezia, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il San Carlo di Napoli, oltre che in stagioni sinfoniche e da camera come quelle dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma, dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, e in festival come quello dell'Accademia Chigiana di Siena e il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Fuori d'Italia ha suonato al Théâtre Châtelet di Parigi, al Kennedy Center di Washington, al Festival di Salisburgo, a Berlino, in Inghilterra, in Giappone, Australia, Belgio, Olanda, Finlandia. Con l'Orchestra Rai ha partecipato alla tournée in America del Sud diretta da Eliahu Inbal, che l'ha portato al Colón di Buenos Aires e a Rosario, Santiago del Chile, Montevideo, Saõ Paulo.

Fra i direttori d'orchestra con i quali ha collaborato, oltre a Inbal, vi sono alcuni dei nomi di maggior spicco del panorama musicale interazionale: per esempio Simon Rattle, Andrey Boreyko, Leon Fleisher, Daniel Harding, Yuri Ahronovitch, David Robertson, Aleksandr Lazarev.

[an error occurred while processing this directive]