[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Protagonisti

Manlio Santanelli

NAPOLI NON SI MISURA CON LA MENTE
puntata del 5/6/2010

Nasce a Napoli nel 1938. Laureato in giurisprudenza, lavora presso la Rai di Napoli e nel 1978 scrive la sua prima commedia, Uscita di emergenza (che l'anno seguente ha vinto il premio Idi e il premio dell'ANCI).

La sua attività prosegue con L'isola di Sancho (selezione premio Idi 1983); Le sofferenze d'amore, tratto da un romanzo di Vittorio Imbriani (successivamente la commedia è stata rielaborata per la radio, vincendo il premio speciale della giuria al Premio Italia 1985); Regina madre (selezione premio Idi 1985), allestita nel 1988-89 a Parigi, dove Ionesco la giudica la migliore commedia in francese degli ultimi anni; Elogio della paura , antologia di monologhi. Nel 1987 presenta tre nuovi debutti: Il fuoco divampa con furore , Pulcinella (da un canovaccio di Roberto Rossellini), Bellavita Carolina.

La sua produzione drammaturgica conta più di sessanta testi, fra drammi e monologhi, oltre ad alcune traduzioni (da Molière a Gogol) e adattamenti (da Boccaccio a Bulgakov e Dostoevskij).

Rai.it

Siti Rai online: 847