[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Novità e tradizione nei programmi di 'Auditorium'

ogni giorno alle ore 21, a partire dal 10 ottobre

Novità e tradizione nei programmi di 'Auditorium'Il palinsesto della Filodiffusione assume in questo primo scorcio d'autunno una diversa fisionomia, concedendo nuovi spazi a generi musicali finora trascurati e mantenendo tuttavia appuntamenti irrinunciabili e consolidati nella tradizione del V canale. Le maggiori novità saranno concentrate nella fascia oraria dalle 20 alle 24, ed in particolare dalle 21 in poi l'ascoltatore avrà la sensazione di accedere ad un vero "auditorium" per partecipare ad eventi concepiti in forma di concerto.

La domenica sarà dedicata alla Musica sacra: messe, oratori e cantate dal Barocco ai giorni nostri, con uno sguardo rivolto alle festività o ricorrenze che abbiano ad intervenire nel corso della settimana (Ognissanti, S. Cecilia, Natale).

Ogni lunedì la rubrica Protagonisti si occuperà di un solista, proponendo in forma di recital un programma comprendente registrazioni fra le più rappresentative dell'artista: inaugura la serie Ivo Pogorelich, seguito da Gidon Kremer e Martha Argerich, Andras Schiff, Heinz Holliger ed una nutrita schiera di altri interpreti.

Il martedì sarà dedicato alle orchestre da camera e ai loro direttori, con particolare riguardo ai complessi specializzati nell'esecuzione di musica antica con strumenti originali: fra le prime proposte Roger Norrington e The London Classical Players, Orpheus Chamber Orchestra, Giovanni Antonini e il Giardino Armonico.

Il mercoledì presenterà repertori musicali legati a diverse forme di spettacolo, con una articolazione mensile sempre variabile: ogni primo mercoledì del mese Musiche di scena, il secondo L'operetta, il terzo Il balletto, il quarto La commedia musicale ed il quinto (quando presente) le Musiche da film.

Il giovedì saranno di scena come Protagonisti celebri complessi da camera, sulla stessa linea dell'omonima rubrica del lunedì: Quartetto Hagen, Ensemble Wien-Berlin, Trio Borodin, Quartetto Alban Berg e molti altri a seguire.

Il venerdì resta invariato il tradizionale appuntamento con l'Opera lirica, che in funzione della durata complessiva dell'evento proposto potrà avere inizio alle ore 20 anziché alle 21: la "Stagione lirica" sarà inaugurata dalla storica "Traviata" diretta da Carlos Kleiber, recentemente scomparso, cui idealmente è dedicata tutta la settimana dal 10 al 16 ottobre anche attraverso altre proposte (mercoledì 13 "Die Fledermaus" e il concerto sinfonico di sabato 16).

Ogni sabato, infine, un direttore che abbia legato il proprio nome ad una città e alla sua orchestra sarà protagonista del concerto sinfonico proposto: Carlos Kleiber a Vienna, Carlo Maria Giulini a Los Angeles, Simon Rattle a Birmingham, Giuseppe Sinopoli a Dresda, ripercorrendo la storia ed esplorando l'attualità del panorama sinfonico mondiale.

Molte le novità anche nella fascia oraria dalle 20 alle 21 e dopo le 23, per le quali vi rimandiamo ad altra dettagliata scheda. clicca qui



[an error occurred while processing this directive]