[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

La voce di José Carreras

in onda venerdì 17 settembre alle 17 sul V canale Filodiffusione Auditorium

La voce di José Carreras"La dolcezza del timbro e la purezza del fraseggio", due espressioni che raccolgono il giudizio generale su un grande cantante del Novecento, che passerà alla storia anche per la vittoria personale sulla propria malattia, episodio che ha reso in luce diversa anche l'uomo Carreras.

Ha cercato di cantare tutto, essendo il canto una vocazione manifestata fin dall'infanzia. Il repertorio, la quantità di opere e concerti e di recite, le registrazioni sonore e visive sono, a scorrerne le liste, un prodigio: forse anche la causa di un leggero e naturale logorio che ad un certo punto ha preso la sua voce e che però ne ha maturato gli intenti artistici: non più solo la voce, ma il canto vero proprio.

Indubitabilmente le arie del repertorio più popolare del "tenore" sono le occasioni più celebri nelle quali incontrare il tenore catalano nell'immaginario del pubblico. Il programma odierno tuttavia ripercorre la grande duttilità del tenore di Barcellona, il tentativo di adattare e piegare la propria voce ad esperienze tecniche distanti tra loro non solo cronologicamente ma anche stilisticamente: dal Mercadante de Il giuramento e dal Rossini del Guglielmo Tell (O muto asil del pianto); attraverso il passaggio intermedio del Donizetti do L'elisir d'amore e poi il repertorio dell'Ottocento francese con Gounod (Faust); Bizet (Carmen, suo cavallo di battaglia dopo la prima esecuzione con Karajan) e Massenet (Le Cid); un approdo verdiano (Rigoletto) prima del verismo italiano di Ponchielli (La gioconda) e Cilea (L'arlesiana) e Puccini (La bohème).

E poi l'avventura che lo avvicina per molti aspetti a Giovanni Paolo II nel vissuto della malattia. "Non voglio essere come i divi di un tempo" aveva dichiarato profeticamente da giovane: quindi, dopo la comunicazione del male, il mondo musicale gli si è stretto intorno, ma lui non ha dato segni di divismo: è rimasto nella virtù naturale, più umana e ha comunicato la forza della grande battaglia ai tanti che ne vedevano immagini o ne sentivano la voce. E poi il grande atto della Fondazione per la lotta alla leucemia, atto di grande encomio, che è stato per lui naturale. E la ripresa del canto, meglio di prima.Il lieto fine ne ha fatto una bella storia.

Le voci della lirica: tenore, José Carreras
RAI, Filodiffusione, V Canale Auditorium



Sito ufficiale di Carreras

[an error occurred while processing this directive]