[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vetrina del Compact Disc: Alpha 081

in onda domenica 23 settembre alle ore 20

Vetrina del Compact Disc: Alpha 081Al confronto dell'ampio repertorio rinascimentale e barocco per liuto sono relativamente poche le partiture tramandateci per ensemble di liuti.

Eppure si tratta di una tradizione ampiamente documentata sia nell'Inghilterra elisabettiana che nella Francia secentesca, dove le famose Entrèes des Luths durante i balletti di corte si avvalevano di un gruppo di una quarantina di esecutori al liuto.

Il poco interesse da parte degli editori dell'epoca al repertorio eseguito in quelle occasioni nasceva ovviamente anche da motivazioni economiche, ma in realtà qualsiasi musica lasciata sotto forma di partitura aveva come naturale destinazione un consort che poteva essere indifferentemente di viole da gamba o di liuti.

Partendo da questi presupposti Vincent Dumestre, alla guida del gruppo "Le Poème Harmonique", presenta una scelta di brani di autori del tardo cinquecento e seicento inglese, in un compact pubblicato nel 2005 dall'etichetta Alpha.

Un valente gruppo di quattro liutisti, ai quali si aggiungono cetra e virginale, si cimenta con pagine ricche di fascino, tra pavane, gagliardi e set di variazioni, con titoli evocativi come quel "Love is strange" che dà pure il titolo all'intero compact.

[an error occurred while processing this directive]