[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Marco Beasley

in onda lunedì 12 settembre alle ore 1,00

Marco BeasleyMuovere dalle prime realizzazioni di Giulio Caccini, fino all'ampio mondo vocale disegnato da compositori come Biagio Marini e Claudio Monteverdi, per far rivivere i fasti del "recitar cantando" e trasportare l'ascoltatore attraverso i molteplici affetti di cui il Seicento si arricchì in Italia: sembra essere questo l'ambizioso obiettivo di un compact prodotto nel 2003 dall'etichetta Alpha.

Grazie alla duttile vocalità di Marco Beasley, ai begli arrangiamenti di Guido Morini e alla bravura dell'intero gruppo strumentale "Accordone", si passa piacevolmente dal vigore dei brani dialettali di autori anonimi ad alcune delle pagine più raffinate degli autori precedentemente nominati.

Il merito è non solo del corposo e significativo contributo degli strumenti impegnati nel basso continuo, ma soprattutto della capacità di Beasley di immedesimarsi nella sensibilità secentesca e di donarle un'immediatezza tale da annullare la distanza temporale che separa l'odierno pubblico dall'estetica del sec. XVII.

Accordone

[an error occurred while processing this directive]