[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Severin von Eckardstein

Dopo Scriabin e Rachmaninov, Nikolaj Metner (meglio conosciuto come Medtner per via delle sue origini tedesche) fu il compositore più amato nella Russia degli anni precedenti il primo conflitto mondiale.

Nato a Mosca nel 1880, Metner si mostrò più sensibile agli influssi occidentali che alle tendenze nazionalistiche del cosiddetto "Gruppo dei Cinque" e, dopo aver iniziato una carriera in tutta Europa come pianista, preferì dedicarsi completamente alla composizione.

Nel 1921, dopo la Rivoluzione di Ottobre, lasciò la Russia alla volta di Berlino, poi nel 1936 si trasferì definitivamente a Londra, dove morì nel 1951.

Questo compact prodotto dall'etichetta MDG nel 2007, contiene una significativa parte della produzione pianistica di Metner, fortemente legata a un linguaggio tardo romantico ma tendente a una ricerca personale e contenente una forte carica narrativa.

Il giovane pianista tedesco Severin von Eckardstein interpreta con vigore varie pagine, tra cui

Nikolaj Medtner
spicca l'ampia Sonata in mi minore op. 25 n. 2, lavoro del 1911 dal carattere epico, che - al pari della celebre Sonata di Liszt - limita il materiale tematico puntando piuttosto sulla sua elaborazione e combinazione.

Il titolo della sonata, "Nachtwind", è tratto dalla omonima poesia di Fyodor Ivanovich Tyutchev, la cui prima strofa così inizia:

Perché gemi, vento notturno?
Perché soffi così impetuosamente?
Cosa significa la tua strana voce,
ora indistinta e tenue, ora assordante?
Con una voce che solo il mio cuore può capire
tu parli di un tormento che va oltre la comprensione,
ti lamenti e mi colmi di furiose sonorità [...]"

Articoli Correlati

[an error occurred while processing this directive]