[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Il Quartetto di Firenze

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda mercoledì 6 agosto alle ore 20

Il Quartetto di Firenze Quattro giovani musiciste già emerse all'attenzione della critica e degli specialisti in concorsi nazionali e internazionali hanno dato vita, nel 2005, al Quartetto di Firenze. Nell'anno accademico 2005-06 la giovane formazione si è aggiudicata la prestigiosa borsa di studio "Alimondo Ciampi" assegnata dalla Scuola di Fiesole alla migliore formazione cameristica.

Rita Mascagna ha iniziato lo studio del violino all'età di otto anni con Medardo Mascagni e, successivamente, sotto la guida di Maria Caterina Carlini al Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza, dove si è diplomata a diciannove anni.

Il primo concerto come solista, a quattordici anni, l'ha tenuto a Bologna con i Filarmonici del Teatro Comunale. Frequenta corsi di perfezionamento con alcuni degli insegnanti oggi più prestigiosi (da Pavel Vernikov ad Alexandre Semchuk, da Igor Oistrakh a Boris Kushnir e Israel Chorberg.

Ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali: il più recente è il I Premio al Concorso Mozart 2006 indetto dalla Fondazione Arturo Toscanini di Parma. Nel 2004 è stata insignita del titolo Excelsius Musicae et Nuntius Pacis in occasione della manifestazione Eurofestival - Concertisti Emergenti - svoltasi a Roma Palazzo Venezia sotto il patrocinio del Parlamento Europeo e dell'Unipax.

Sara Gianfriddo si è diplomata nel 2006 sotto la guida del Petru Ladislao Horvath. Ha frequentato presso la Scuola di musica di Fiesole i corsi di musica da camera con Riccardo Cecchetti, Silvia Chiesa, Edoardo Rosadini, oltre a quelli di musica barocca con Bettina Hoffmann.

Nel 2002 e 2003 ha seguito i corsi di perfezionamento con Lenuta Ciulei, insegnante presso la Philadelphia Music University. È stata spalla dell'orchestra "Vincenzo Galilei" della Scuola di musica di Fiesole frequentando i corsi di direzione d'orchestra tenuti dai Daniele Gatti e Jorma Panula.

Ha partecipato nel 2004 al corso internazionale per orchestra di Attergau, patrocinato dai Wiener Philarmoniker. Dal 2002 a oggi ha seguito i corsi di perfezionamento di Lenuta Ciulei, insegnante presso la Philadelphia Music Universit, di Boris Baraz, Thomas Brandis, Alexander Semchuk e Alessandro Specchi a Portogruaro, di Mariana Sirbu al Conservatorio di Lipsia. Ammessa nella formazione della Gustav Mahler Jugend Orchestra, ha partecipato nel 2006 alle tournées dirette da Claudio Abbado e Philip Jordan.

Rita Urbani ha studiato alla Scuola di Musica di Fiesole e si è diplomata in viola nel 2005 sotto la guida di Piero Farulli. Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all'estero con maestri come Hatto Beyerle, H.Rhode, P.Judt e C.Diaz.

Svolge soprattutto attività cameristica partecipando ai corsi di perfezionamento presso l'Accademia Chigiana di Siena e la Royal Accademy di Londra. Ha ottenuto importati riconoscimenti al Concorso nazionale Hyperion e al Concorso Europeo Città di Moncalieri.

Valeria Brunelli ha iniziato lo studio del violoncello presso l'Istituto Musicale Comunale di Grosseto per poi continuarlo, dal 1999, alla Scuola di Musica di Fiesole, sotto la guida di Francesco Dillon, diplomandosi nel 2003.

Il suo percorso di perfezionamento l'ha portata successivamente a intraprendere studi con docenti quali Enrico Bronzi, Marianne Chen, Andrea Nannoni. Con quest' ultimo, in particolare, ha seguito il corso di Laurea Specialistica in violoncello presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze.

Dal 2000, inoltre, ha affiancato al perfezionamento individuale anche l'attività orchestrale e cameristica. Si è dedicata in special modo alla formazione del quartetto d'archi, frequentando i corsi dell'Accademia Chigiana di Siena, della Royal Academy of Music di Londra, dell'Accademia Europea del Quartetto, con maestri come Hatto Beyerle, i membri del Quartetto Amadeus, Milan Skampa, Piero Farulli, Christophe Coin.


[an error occurred while processing this directive]