[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Germaine Tailleferre

in onda giovedì 25 ottobre alle ore 17,30

Germaine TailleferrePubblicato dall'etichetta Brilliant Classics nel 2008, ma registrato negli anni 2001 e 2002, questo doppio compact è dedicato all'unica donna del celebre "Gruppo dei Sei", che - sotto la guida spirituale di Satie, riuniva i giovani Poulenc, Milhaud, Honeger, Auric, Durey e, appunto, Germaine Tailleferre.

Nata nel 1892 nella banlieu parigina e scomparsa nella capitale francese nel 1983, la Tailleferre si affacciò sulla scena pubblica negli anni dopo il primo conflitto modiale, venendo a contatto con le maggiori personalità artistiche allora presenti in Francia, da Picasso a Ravel, da Modigliani ad Apollinaire.

Formatasi come compositrice grazie agli studi con Koechlin, ma anche grazie agli approfondimenti compiuti insieme a Milhaud nonché all'amicizia che la legò a Ravel, Germaine Tailleferre vide i propri lavori eseguiti dai maggiori artisti del periodo, tra cui Alfred Cortot, Arthur Rubinstein, Jacques Thibaud e Marguerite Long.

Se parte della sua produzione pianistica spesso induce a sottolineare l'ingenuità o la freschezza che caratterizzano la sua musica, vero è che altri lavori (tra cui i due concerti per pianoforte, quello per violino, il Concerto grosso e molta produzione da camera) rivelano un inaspettato vigore da parte di questa artista.

I due compact presentano rispettivamente una scelta di composizioni pianistiche e di pagine cameristiche, affidate alla sensibile interpretazione di Massimo Marin al violino, Manuel Zigante al violoncello, e Cristina Ariagno, al pianoforte.

[an error occurred while processing this directive]