rai4

Social

I personaggi

Casata Targaryen

Motto: “Fuoco e sangue”

 

Simbolo: Drago

 

Partendo dalla fortezza di Roccia del Drago, i Targaryen si sono imposti su Westeros grazie a Aegon il Conquistatore che, con l’apporto decisivo dei suoi tre draghi (Vhagar, Meraxes e Balerion), sconfisse le restanti sei casate in numerose battaglie risalenti a circa trecento anni prima gli eventi narrati nella serie. La casata dei Targaryen ha detenuto il potere per lungo tempo, nonostante la pazzia di molti suoi re dovuta ai legami incestuosi tra gli eredi al trono.

I Targaryen hanno intrapreso la via del declino quando, in circostanze misteriose, si estinsero gli ultimi draghi sotto il regno di Re Aegon III. La casata Targaryen ha successivamente regnato ad Approdo del Re finché Robert Baratheon e Ned Stark, con l’aiuto di Jaime e Tywin Lannister, spodestarono e uccisero Re Aerys II detto il Folle. I figli di quest’ultimo, Viserys e Daenerys Targaryen, riuscirono rocambolescamente a fuggire da Approdo del Re. Furono così condannati all’esilio e costretti a vagare per quindici anni nelle città libere fuori Westeros, riuscendo a portare con loro però tre uova di drago.

 

I membri della casata

 

Viserys Targaryen – Accecato dall’ambizione e dalla brama di potere, vuole riprendere a tutti i costi il trono di spade che fu di suo padre. Per far ciò cerca di sfruttare la bellezza delle sorella Daenarys: in tal modo stringe un’alleanza con il popolo crudele e selvaggio dei Dothraki. A dare il volto a Viserys è l’inglese Harry Lloyd, noto in patria per partecipazioni a serie tv come Robin Hood e Doctor Who.

 

Daenerys Targaryen – Nata in esilio durante una tempesta, cresce a fianco dell’ambizioso fratello Viserys. Viene data in sposa a Khal Drogo, leader del popolo Dothraki, in cambio del suo appoggio militare per recuperare Approdo del Re. Ha un rapporto particolare con le ultime tre uova di drago scampate alla distruzione dei Targaryen da parte delle altre casate di Westeros. Ad interpretare Daenerys Targaryen, uno dei personaggi più in crescita nel corso della serie, è la semiesordiente Emilia Clarke.

 

Jorah Mormont – Nonostante non sia appartenente alla casata dei Targaryen, risulta essere uno dei personaggi chiave per capire l’evoluzione di Daenerys. Esiliato come i due fratelli in seguito ad un crimine punito pesantemente da Ned Stark, diventa la loro guida presso Khal Drogo. Successivamente è il consigliere personale di Daenerys e le presta giuramento di fedeltà. L’attore che interpreta Jorah Mormont è lo scozzese Iain Glen.

Rai.it

Siti Rai online: 847