[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Cacciatore e lepre

Formare un circolo dandosi la mano a distanza di un passo. La lepre si colloca al centro e il cacciatore fuori del circolo a distanza di qualche passo. Quando il capo gioco comanda: «caccia!», il cacciatore entra di corsa nel circolo, passando sotto la catena formata dalle braccia dei partecipanti e corre, cercando di raggiungere la lepre, la quale fugge a sua volta passando ora fuori, ora dentro al circolo, fra gli intervalli dello stesso. Il cacciatore, inseguendo la lepre, cerca di tagliarle la strada. Se il cacciatore riesce a toccare la lepre, ha vinto e diventa a sua volta lepre, mentre questa va a far parte dei circolo, prendendo il posto di un altro fatto cacciatore. Quando la lepre è più debole del cacciatore, si permette ai componenti del circolo gli far ostacolo al passaggio del cacciatore. L'ostacolo consiste nel piegarsi sulle gambe abbassando perciò la catena formata dalle mani quando il cacciatore tenta di introdursi nel circolo o vuole uscirne. Sollevando invece le braccia quando passa la lepre.

Articoli Correlati

[an error occurred while processing this directive]