[an error occurred while processing this directive]

NOTIZIE

Joseph Conrad da ascoltare

La linea d’ombra “Ad alta voce” da lunedì 21 febbraio alle 16.00

21-02-2011 16:18

Joseph Conrad da ascoltare

Da lunedì 21 febbraio, 16.00, Radio3. Peppino Mazzotta leggerà “Ad alta voce” La linea d'ombra di Joseph Conrad, nella traduzione di Renato Pinzhofer. Il racconto di una avventura, una confessione, l'ironia e la metafora della prima guerra mondiale: sono tutti elementi che innervano il romanzo di Conrad (pubblicato in originale nel 1918). Ma è il passaggio alla presa di coscienza di sé stessi e della propria responsabilità il tema centrale di questo romanzo di formazione sui generis, tardivo e novecentesco.

Joseph Conrad (1857 – 1924) è stato un narratore straordinario, per il valore della sua opera - che supera le istanze del romanticismo e fa da caposcuola per tanta letteratura del ‘900 – e per avere scritto i suoi capolavori in inglese, che non era la sua lingua madre (Conrad era nato in terra polacca).

Per molti anni ufficiale su navi mercantili inglese, rielaborò le esperienze maturate in mare in molte sue opere. Fra i suoi titoli più importanti ricordiamo “Cuore di tenebra” (1899) – il suo capolavoro, ormai un classico della cultura occidentale –, “Lord Jim” (1900), “Tifone” (1902), “Nostromo” (1904).

- Ascolta “Ad alta voce” in diretta web dal lunedì al venerdì alle 16.00 >>

- Guarda il video: Giovanna Zucconi racconta “Cuore di Tenebra”>>

- Riascolta le precedenti puntate di “Ad alta voce” >>

- Scarica i podcast del programma >>

[an error occurred while processing this directive]