[an error occurred while processing this directive]

NOTIZIE

Tonino Guerra vince il Jean Renoir Award

Sabato l'omaggio di Rai Tre

03-02-2011 17:20

Tonino Guerra vince il Jean Renoir Award

Mentre a Hollywood l’Associazione Writers Guild of America West conferisce il Jean Renoir Award per la carriera al Maestro Tonino Guerra, la terza rete Rai trasmette un documentario di Nevio Casadio - “Tonino Guerra, l’Ulisse di campagna” - che ne ripercorre la vita, l'arte e le idee. "Uno scrittore internazionale che ha migliorato la letteratura delle immagini animate”: questa la motivazione che accompagna la consegna del premio.

Personalità tra le più significative della cultura contemporanea, soprattutto nel mondo del cinema, in questo documentario Tonino Guerra appare come un artista a tutto tondo, presentando personalmente i suoi lavori di Poeta, Narratore, Scultore e Fumettista.

In questa lunga ed intensa intervista il Maestro ripercorre le tappe della sua vita: dall'infanzia a Sant'arcangelo di Romagna, agli inizi nel cinema, fino all'incontro con i più grandi registi italiani - De Sica, Monicelli, i fratelli Taviani, Rosi, Fellini - al suo sodalizio con Tarkovskij con cui ha realizzato il film Nostalghia, alla collaborazione con Wenders e Angelopoulos, con il quale nel 1998 ha vinto la Palma d'oro al Festival di Cannes per il film “L'eternità e un giorno”.


DA VEDERE:

- Tonino Guerra a "Che tempo che fa" >>

- Tonino Guerra: maestro di vita e di scena >>

- David alla carriera: Speciale Tonino Guerra >>


DA ASCOLTARE:

- L'intervista di Radio3 Suite >>

[an error occurred while processing this directive]