[an error occurred while processing this directive]

NOTIZIE

Nobel per la Letteratura 2011

a Tomas Tranströmer

06-10-2011 15:03

Nobel per la Letteratura 2011

Il poeta svedese Tomas Tranströmer ha vinto il Nobel 2011 per la letteratura. L'annuncio dell'Accademia di Stoccolma: "Premiato - si legge nella motivazione - perché attraverso le sue immagini condensate e translucide ha offerto un nuovo accesso alla realtà".

Considerato il maggior poeta svedese vivente, Tomas Transtromer, 80 anni, è nato il 15 aprile 1931 a Stoccolma. La sua opera si colloca tra modernismo, espressionismo e surrealismo. Era già stato nella lista dei candidati al Nobel.

LA MOTIVAZIONE: "OFFRE UN NUOVO ACCESSO ALLA REALTA' ". Il Premio Nobel per la Letteratura è stato assegnato al poeta svedese Tomas Transtromer perché "attraverso le sue immagini dense, limpide, offre un nuovo accesso alla realtà", come spiega la motivazione dell'Accademia Svedese. 

IL CAPOLAVORO, "LA GONDOLA A LUTTO". Transtromer, unanimemente ritenuto il maggiore poeta svedese è da oltre un decennio in lizza per il Nobel, è anche psicologo e traduttore. Ha occupato una posizione centrale nella letteratura svedese fin dagli anni '50. Suo padre era un giornalista e sua madre un'insegnante. Dopo il divorzio dei genitori, Tomas trascorre molte estati sull'isola di Runmaro, il cui paesaggio viene richiamato nella raccolta di poesie "Ostersjoar" (Mari baltici, 1974) e nelle memorie "Minnena ser mig" (I ricordi mi vedono, 1993). Il suo capolavoro è considerata la raccolta "Sorgegondolen" (La gondola a lutto, 1996), che in Svezia ha venduto 30mila copie. 

TRADOTTO IN 46 LINGUE. Voce fondamentale del mondo letterario internazionale, le liriche di Tomas Transtromer sono state finora tradotte in 46 lingue, tra cui bengalese, bulgaro, gaelico, georgiano, giapponese, ungherese, cinese, serbo ed ucraino. In italiano la maggiore raccolta è stata pubblicata dall'editore Crocetti con il titolo "Poesia dal silenzio", con cui ha vinto l'edizione 2004 del prestigioso Premio internazionale Nonino. Esiste in italiano per i tipi di Herrenhaus "Sorgegondolen. La lugubre gondola" (2003). Nel 1999 il Centro mondiale Giacomo Leopardi di Recanati ha edito l'antologia "Poesie".

(Tratto da Tg1)


I ricordi mi vedono
di Tomas Transtromer

Un mattino di giugno, troppo presto
per svegliarsi, troppo tardi
per riprendere sonno.
Devo uscire nel verde gremito
di ricordi, e mi seguono con lo sguardo.
Non si vedono, si fondono totalmente
con lo sfondo, camaleonti perfetti.
Così vicini che li sento respirare
benché il canto degli uccelli
sia assordante

[an error occurred while processing this directive]