Giornale radio


Raiplay

A VOLO RADENTE - Panoramiche e zoomate sull’attualità della Regione

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE E DI TRIESTE IL MERCOLEDI' DALLE 11.20 ALLE 12.30

PUNTATA DEL 15 MAGGIO

 

Il 12 maggio è stato il 32° anniversario della Giornata di sensibilizzazione sulla fibromialgia, e proprio da questo tema daremo inizio alla puntata di questo mercoledì. Insieme a Eva Trinca, referente regionale di AISF (Associazione italiana Sindrome Fibromialgica), percorreremo il ricco calendario di eventi di sensibilizzazione previsti tra maggio e giungo: dai contest agli open day, fino alle attività in natura.

Nel corso del nostro collegamento in esterna ci sposteremo a Staranzano dove fervono i preparativi in vista del Festival dell’acqua che animerà la cittadina dal 16 al 19 di maggio. Andremo a conoscere alcuni progetti che sono stati realizzati nelle scuole del territorio e scopriremo Archeoplastica – Il museo degli antichi rifiuti spiaggiati.

 A seguire focus su il “Doping: è solo farmacologico ? ”per fare il punto su questo aspetto negativo dello sport  l’Università di Udine con il corso di Laurea in Scienze motorie  , la Federazione italiana di atletica leggera e il Meeting internazionale di Lignano Sabbiadoro,  ha organizzato questa mattina  a Gemona un incontro dedicato ai vari aspetti delle alterazioni dello sport che, poi sfociano nell’illecito sportivo. Con noi per saperne di piu’  Stefano Lazzer ,delegato per lo sport dell’Ateneo friulano e il prof Massimo Baraldo, docente di farmacologia all’Università di Udine.

Nel secondo appuntamento dedicato al tema carcere parleremo con Raffaella Cavallo di formazione professionale intramuraria. Come vengono organizzate le attività, quali sono gli obiettivi che la formazione persegue, quali i tassi di adesione. Presenteremo poi un corso particolarmente innovativo che un ente di formazione farà partire nelle prossime settimane nella Casa circondariale di Trieste: un corso sui podcast, in cui gli aspetti digitali si intrecciano con quelli legati allo storytelling.

E chiuderemo la puntata parlando della Giornata Europea dei Parchi, che si svolgera’ a Venzone domenica 26 , dove si affronteranno temi come la salvaguardia  delle api per la biodiversita’ e scopriremo le attivita’ didattiche a sostegno degli insetti impollinatori . Con noi Cristina Comuzzo servizio educazione ambientale e promozione Parco delle Prealpi Giulie e Alessandro Manzano , presidente dell’Associazione per l’Ape Carnica friulana.


 

 

 

ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023 



Come un drone in volo a bassa quota, la trasmissione vuole fornire un’immagine d’insieme e al contempo dei dettagli, sull’attualità della nostra regione, sui problemi e i fatti grandi e piccoli che ci coinvolgono tutti i giorni.  La viabilità e l’ambiente, la salute e la sanità, le questioni sociali e i diritti dei cittadini, affrontati in modo semplice e diretto, fornendo consigli utili, in un confronto fra esperti e ascoltando la voce della gente. 

Ogni settimana poi un collegamento dal territorio per raccontare in diretta una nuova bella iniziativa, una particolare realtà o una problematica da mettere in luce.

 

  • DI

    MARCO FORNASIN, ANTONIA PILLOSIO E GIACOMO PLOZNER

  • CON

    RAFFAELLA CAVALLO, MARCO FORNASIN, ANTONIA PILLOSIO E GIACOMO PLOZNER

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it