In evidenza

Puntate

Memorie

In onda Domenica 23 gennaio 2011 alle 12.55

    » Segnala ad un amico

    “Memorie” è il titolo della puntata che Racconti di vita ha realizzato in previsione del Giorno della memoria che si celebra il prossimo 27 gennaio. A ricordare la Shoah è Liliana Segre, una delle ultime sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz, mentre dei deportati militari italiani nei campi nazisti parla Silvano Lippi raccontando la sua vicenda. Il cantautore Simone Cristicchi racconta la storia del nonno militare nella campagna di Russia.

    Sono più voci a testimoniare l’importanza del ricordare nella puntata di Racconti di vita che Giovanni Anversa ha voluto realizzare in previsione del Giorno della Memoria che si celebra il 27 gennaio. Sono più memorie ad incrociarsi nella puntata che vede come ospiti Liliana Segre, Silvano Lippi e Simone Cristicchi.

    Al giovane Cristicchi il compito di spiegare cosa lo ha spinto nel suo lavoro di artista a riannodare i fili di una memoria che lo hanno ricondotto alla vicenda del nonno partito per la campagna di Russia con l’Armir e ai versi del poema “Li romani in Russia” di Elia Marcelli, anche lui soldato in quella tragica epopea.

    L’ottantanovenne toscano, Silvano Lippi, racconta invece la sorte di tutti quei militari italiani, oltre 600 mila, che come lui, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, non passarono coi nazisti e i repubblichini ma furono fatti prigionieri e deportati in Germania nei campi di prigionia e lavoro.

    E' invece Liliana Segre, a ricordare la sua tragica esperienza di adolescente ebrea tredicenne deportata ad Auschwitz con suo padre che non è più tornato. Questa esperienza la porta nell’anima ma anche marchiata sul braccio col  numero di matricola 75.190, che non ha mai voluto cancellare.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847