In evidenza

Puntate

L’età della pensione

In onda Domenica 5 giugno 2011 alle 12.55

“L’età della pensione” è il titolo della puntata di Racconti di vita che Giovanni Anversa dedica a quella stagione della vita che coincide con la fine dell’attività lavorativa ma che spesso è anche l’inizio di una nuova vita.

Per molti andare in pensione non coincide con l’inizio di una vita di riposo e di tempo libero ma con una svolta che cambia la vita come testimonieranno in studio gli ospiti di Giovanni Anversa.

“L’età della pensione”, questo è il titolo della puntata, ha significato per Maria Grazia Buonamici un impegno totale per sostenere l’orfanotrofio creato a Mayungu in Kenya dall’amica Maria Luisa Travaglia e dal marito Renato Valeri. Questa coppia infatti dopo aver avuto in donazione un terreno a Mayungu, un piccolo centro vicino a Malindi, anziché costruirci sopra una villa per godersi la pensione, come avevano progettato, hanno scelto di fare qualcosa per gli orfani che vivevano per strada.

E’ così che è nato il Children Center che proprio in persone come Maria Grazia Buonamici ha trovato il supporto maggiore a testimonianza che la pensione è stata l’occasione per cominciare qualcosa di nuovo nel segno della solidarietà e del volontariato. Ma l’età della pensione può anche essere un traguardo che porta un cambiamento inatteso e spesso drammatico come nel caso di Tonino Badaracchi che in studio racconterà come per lui abbia coinciso con una malattia cardiaca per la quale l’unica soluzione era il trapianto di cuore.


E così la pensione ha portato a Tonino una vita nuova nel senso più vero del termine e con il suo cuore nuovo ha potuto tornare a vivere e a fare una vita ancora più intensa fondando un associazione di cardiotrapiantati e partecipando a maratone cittadine per sostenere la cultura della donazione d’organi. Accanto a queste storie i filmati della puntata saranno dedicati a Maria Luisa Travaglia e al suo orfanotrofio di Mayungu, raccontato dal corrispondente Rai in Africa, Enzo Nucci, e alla realtà di aggregazione per anziani rappresentata dal centro Auser al quartiere Tamburi di Taranto.

 

Rai.it

Siti Rai online: 847