In evidenza

Puntate

Vita positiva

In onda domenica 28 novembre 2010 alle 12.55

    » Segnala ad un amico

    “Vita positiva” è il titolo della puntata che Giovanni Anversa dedica alla condizione di chi convive con l’Aids e alle problematiche che ancora deve affrontare nella società. In studio la storia di una ragazza sieropositiva nata da una madre tossicodipendente che le ha trasmesso il virus.

    A ridosso della giornata mondiale di lotta all’Aids che si celebra ogni Primo dicembre, Racconti di vita riporta l’attenzione su una malattia che dai primi anni Ottanta ad oggi ha causato 25 milioni di vittime. Se in quegli anni il virus terrorizzava, oggi di questa infezione si parla sempre meno, come se, l’aver scoperto  alcuni farmaci che la tengono a bada, la rendesse meno pericolosa.  In realtà il contagio non si è fermato tanto che nel mondo si registrano 7.500 nuovi casi ogni giorno e i giornali parlano di una nuova paura. Prova ne sono i 40.000 nostri concittadini sieropositivi, cioè un quarto degli ammalati, che non sanno di esserlo secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità.

    Per parlare di come si vive con l’Aids Giovanni Anversa ospita in studio Jessica, una ventenne nata sieropositiva da una madre tossicodipendente che le ha trasmesso il virus. E' lei a testimoniare come ancora sopravvivono i pregiudizi e come le persone con Hiv debbano ancora nascondersi e affrontare difficoltà nel vita quotidiana e nel lavoro.

    Accanto a questi aspetti si parla anche di prevenzione con Alberto, lo studente di un liceo romano che è riuscito a far installare nella sua scuola distributori di preservativi e a realizzare progetti di educazione alla salute.

    Nei filmati, storie di persone sieropositive e testimonianze di medici che lavorano negli ambulatori ospedalieri.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847