In evidenza

Puntate

Badanti-dipendenti

In onda domenica 7 marzo 2010 alle 12.55

“Badanti-dipendenti” è il titolo della puntata con la quale Giovanni Anversa affronta il fenomeno colf e badanti in Italia dove ormai quasi due milioni e mezzo di famiglie non possono farne a meno. In studio la regista che ha realizzato il documentario “Ritratto di famiglia con badante” e una donna ucraina che per anni ha svolto questo lavoro.

Le chiamiamo badanti ma ormai nascono ovunque corsi di formazione per quelle che è piú corretto definire “assistenti familiari” di cui ormai le famiglie italiane non possono piú fare a meno. Secondo i dati del Censis una famiglia su dieci ricorre a colf e badanti e rispetto al 2001 sono aumentate del 37%, il 71,6% di loro è immigrata, lavorano 35 ore la settimana e guadagnano circa 930 euro al mese.

Per parlarne Giovanni Anversa ha invitato in studio Alessandra Speciale la documentarista che ha realizzato “Ritratto di famiglia con badante” di cui è protagonista sua madre Marie Claire Bionda in studio con lei, la nonna quasi centenaria e la sua badante boliviana.
Accanto a loro, che ci raccontano luci e ombre dell’incontro tra famiglia e badante, porta la sua testimonianza anche Olha Vdovychenko, una donna ucraina che racconta la sua esperienza di assistente familiare e l’impegno di oggi con una agenzia di servizi per le ucraine che fanno quel lavoro.
Oltre ad un brano del documentario “Ritratto di famiglia con badante”, un altro filmato dà conto di un corso di formazione per assistenti familiari organizzato dalla Provincia di Treviso e al quale partecipano però anche molti italiani.

Rai.it

Siti Rai online: 847