In evidenza

Puntate

L’albero della macedonia

In onda Domenica 10 aprile 2011 alle 12.55

    » Segnala ad un amico

    “L’albero della macedonia” è il titolo della puntata che Giovanni Anversa prende a prestito da una esperienza comunitaria interreligiosa in cui famiglie italiane e marocchine convivono insieme crescendo ed educando non solo i loro figli naturali anche bambini dati in affidamento.

    Mentre ci colpiscono le immagini di uomini, donne e bambini in fuga dai loro paesi, buttati per strada o dietro le reti dei centri di identificazione o peggio morti in mare, “Racconti di vita” vuole offrire uno sguardo diverso sul significato dell’accoglienza e del dialogo. In una bella cascina alle porte di Monticelli Pavese, in provincia di Pavia, infatti è nata nel 2009 la prima comunità familiare interreligiosa dove quattro famiglie con storie, cultura, esperienze e religioni diverse hanno deciso di vivere una accanto all’altra e di sperimentare un’esperienza di affido a favore di ragazzi e bambini italiani e stranieri.

    Nata da una coppia italiana e da una marocchina ben presto questa realtà si è allargata ad altre due coppie, sempre una italiana e l’altra marocchina, tutte tenute insieme dall’esperienza dell’affido. Tra cattolici praticanti e mussulmani osservanti questo bel progetto si spiega proprio nel nome “L’albero della macedonia”, inedito botanico per tradurre un’esperienza umana che non c’era prima, con le radici nella vita di quattro famiglie due italiane e due immigrate, e i frutti, di varie fogge e sapori, esposti al sole, alla vista di chi vuol vedere.

    A commentare con Giovanni Anversa dallo studio di Napoli ci sarà Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano ora nel rione Sanità a Napoli e prima nella baraccopoli di Korogocho a Nairobi in Kenya.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847