rai4

Napoli Comicon 2015

Puntate 2014

Breaking Bad

Domenica 21 settembre, alle ore 22:50

“Qual è il soprannome che sceglie Walter White? Heisenberg, (celebre per) il principio di indeterminazione. Ecco da un lato ci spiega la necessità del male, dall'altro ci fa capire che si perde qualcosa della nostra umanità. Ma anche con le sue nefandezze noi non riusciamo a condannarlo fino in fondo. Noi siamo tutti contagiati da questa necessità del male, siamo in un contesto dove le figure di mediazione vengono spazzate via. L'anima di WW è molto americana, devo vincere per il riscatto”. Giancarlo De Cataldo

 

“Jesse ha un principio dialettico interiore, soffre delle azioni che compie perché non ha le giustificazioni di Walter White. Tra i due si instaura un rapporto padre e figlio con uno scontro generazionale”. Giancarlo De Cataldo 

 

Sommario:

 

News: Alex Kingston, la River Song di Doctor Who, torna protagonista in Chasing Shadows, miniserie inglese in quattro puntate su un team investigativo che si occupa di persone scomparse. Di diverso genere sono Z Nation, apocalittico zombie drama con Harold Perrineau di Lost tra i suoi interpreti, e Madam Secretary, che segue le vicende politiche di un nuovo Segretario di Stato americano, a cui dà il volto Tea Leoni. La catalana Polseres vermelles, dopo la trasposizione italiana Braccialetti rossi, sbarca in America con un remake prodotto da Steven Spielberg: Red Band Society può contare sull’apporto di Octavia Spencer, premio Oscar per The Help. Grandissima attesa, infine, per l’ambiziosa Gotham, che racconta la città di Batman diversi anni prima che questi entri in azione. Benjamin McKenzie interpreterà il giovane commissario Jim Gordon, alle prese con l’omicidio di Thomas e Martha Wayne, genitori del piccolo Bruce, il futuro uomo pipistrello.

 

Biopic: Breaking Bad è la storia di Mr. Chips che diventa Scarface. Questa è l’efficace sintesi dell’ideatore Vince Gilligan per descrivere la parabola esistenziale e criminale di Walter White, iconico personaggio magistralmente interpretato da Bryan Cranston. Professore di chimica sottopagato e sottostimato in un liceo di Albuquerque, cambia vita quando, alla soglia dei cinquant’anni, scopre di aver un tumore difficilmente curabile. Per garantire un futuro economico alla sua famiglia, White sfrutta le sue competenze in campo chimico e inizia a produrre metanfetamine. Sostenuto dal suo ex allievo Jesse Pinkman, smercia il prodotto con successo, attirando in egual misura soldi e pericoli. L’uomo, che per la sua nuova attività ha assunto lo pseudonimo di Heisenberg, premio Nobel per la fisica nel 1932 e padre della meccanica quantistica, si trasforma così in uno dei criminali più spietati del New Mexico, mutando progressivamente finalità e modus operandi.

 

Serial-Life: Giancarlo De Cataldo è tra gli scrittori più apprezzati in Italia, celebre soprattutto per Romanzo Criminale (2002), con cui ha raccontato la malavita romana a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta. I protagonisti del libro, i componenti della Banda della Magliana, sono arrivati successivamente al cinema e in tv, prima con un film, diretto nel 2005 da Michele Placido con protagonisti Pierfrancesco Favino e Kim Rossi Stuart, e poi con una fortunata serie, sviluppata da Stefano Sollima per due stagioni su Sky, dal 2008 al 2010. De Cataldo ha curato per la RAI l’antologica Crimini (2006-2010) e ha scritto diversi altri romanzi, tra cui possiamo ricordare Nelle mani giuste (2007), I traditori (2010) e Suburra (2013).

 

Fandom: Il Comicon di Napoli, una delle manifestazioni più seguite dagli appassionati di fumetti e videogiochi, è stata l’occasione per conoscere meglio i gusti di molti youtuber italiani. Con i Nirkiop, i The Pills e i The Jackal abbiamo parlato di quali siano le loro serie preferite.

 

Web-Series: Creata da Carmen De Jesus e Romeo Candido, Prison Dancer è una web serie che, impreziosita da suggestive atmosfere orientali, mescola il musical al drama carcerario. L’opera, presto definita come Glee che incontra Miss Saigon, s’ispira all’esperienza della CPDRC Dancing Inmates, una compagnia di danza composta da un gruppo di detenuti di un carcere di massima sicurezza delle Filippine.

Rai.it

Siti Rai online: 847