In evidenza

Puntate

Oltre la sclerosi multipla

In onda Domenica 6 marzo 2011 alle 12.55

    » Segnala ad un amico

    “Oltre la sclerosi multipla” è il titolo della puntata di Racconti di vita che Giovanni Anversa dedica alla settimana di sensibilizzazione e raccolta fondi promossa dalla Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism). Oltre alle donazioni con sms solidale al 45509 anche le storie di chi convive con la malattia come l’attrice Antonella Ferrari.

    Una puntata di Racconti di vita per affermare che convivere con la sclerosi è possibile come dimostrano le tante storie di donne malate che non hanno rinunciato al lavoro, alla maternità, a una vita sociale. Ogni 4 ore una persona riceve una diagnosi di sclerosi multipla, in tutto sono oltre 60mila le persone malate in Italia con un esordio che si manifesta spesso tra i 20 e i 30 anni. E sono soprattutto le donne ad essere colpite rispetto agli uomini con un rapporto di 2 a 1.

    In studio con Giovanni Anversa il racconto di una giovane impiegata toscana che spiega come la sua quotidiana lotta contro la malattia si svolga anche sul posto di lavoro per non essere esclusa o marginalizzata.

    Così come racconta il suo percorso dentro la malattia l’attrice Antonella Ferrari che nonostante la malattia l’abbia ormai costretta in carrozzina non rinuncia alla sua voglia di realizzarsi e partecipare alla vita.

    Anche nei filmati sono protagoniste le donne: una paziente genovese racconta il suo rapporto con il Centro d’eccellenza per la riabilitazione gestito dall’Aism a Genova mentre una giovane madre di Roma motiva la scelta della maternità nonostante la malattia.

    La puntata conclude la settimana di sensibilizzazione e raccolta fondi con sms solidale al 45509 promossa dall’Aism

    Rai.it

    Siti Rai online: 847