In evidenza

Puntate

Donne di Calabria

In onda domenica 14 marzo 2010 alle 12.55

“Donne di Calabria” è il titolo della puntata che Giovanni Anversa dedica a due figure femminili particolarmente impegnate a offrire un’altra immagine della Calabria. Una animatrice culturale e una suora raccontano cosa significa darsi da fare per cambiare la vita delle persone in quei territori.

Cosa hanno in comune Patrizia Prestìa e Suor Michela Marchetti?

Intanto sono due donne che operano a Locri e a Crotone per dare speranza a tanti giovani che vogliono liberarsi dalla cappa che incombe sui loro territori. Patrizia lo fa con il teatro di strada e con la giocoleria coinvolgendo un gruppo di ragazzi di Locri nell’attività de “La gurfata”, una esperienza di aggregazione che prende il nome dall’”urfo”, il vento di libeccio che spazza le strade di quella terra. Come quel vento i ragazzi di Patrizia vogliono che la “gurfata” sia il simbolo di una liberazione che parte dal basso e che vede coinvolti come protagonisti attivi proprio i piú giovani.

Suor Michela con la Cooperativa Noemi di Crotone ha sentito il bisogno di rispondere ai tanti interrogativi del suo territorio creando uno spazio di comunicazione, di espressione e di iniziativa per far uscire dalla solitudine e dalla marginalità tante ragazze adolescenti il cui destino sembra segnato da un destino di inattività.

A queste due donne è dedicata la puntata di oggi, che ha portato le sue telecamere anche a Locri e a Crotone per documentare lo straordinario lavoro di queste due “donne di Calabria”.

Rai.it

Siti Rai online: 847