In evidenza

Puntate

I giorni dell’Alzheimer

In onda domenica 12 dicembre 2010 alle 12.55

    » Segnala ad un amico

    “I giorni dell’Alzheimer” è il titolo della puntata che Giovanni Anversa dedica a coloro che sono colpiti da questo male e alle famiglie che li assistono.

    Che vita fanno i malati di Alzheimer? Chi li assiste? Che sostegni hanno le famiglie che li curano? Per rispondere a queste domande che coinvolgono quasi un milione di italiani che ogni giorni vivono a contatto con la malattia, Giovanni Anversa dà voce alle famiglie su cui pesa la cura dei malati. A Stefano il compito di ricordare cosa ha significato stare accanto ad un padre malato di Alzheimer per il quale ha sacrificato anche il lavoro col solo rammarico di non aver potuto fare di più per offrire rispetto e qualità della vita a causa anche delle grave carenze assistenziali pubbliche.

    Ma anche Lucia, che ancora sta combattendo con la malattia della madre, racconterà come il rischio vero sia che ad ammalarsi, ad un certo punto, tutta la famiglia che non ce la fa né psicologicamente né finanziariamente a garantire una assistenza 24 ore su 24.

    Un filmato dà voce anche ad una anziana coppia di coniugi dove la moglie Giuseppina, per non pesare sui figli, si è addossata tutta la cura e l’assistenza del marito. Dalla documentarista Mara Consoli arrivano invece alcune sequenze del documentario “Vittorio, capitan Pistone e tutti gli altri” dedicato al padre malato di Alzheimer raccontato nella sua quotidianità.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847