In evidenza

Puntate

Il terremoto dentro

In onda domenica 26 settembre 2010 alle 12.55

    » Segnala ad un amico

    Il terremoto, L’Aquila, i suoi abitanti. Racconti di vita torna dove la terra trema ancora da quel 6 aprile dell’anno scorso e lo fa attraverso il racconto di quei giovani che a L’Aquila hanno legato un loro progetto di vita soprattutto attraverso lo studio. Sono loro a testimoniare cosa significa superare un trauma e ricominciare a fare le cose di sempre in uno scenario fisico ed umano completamente mutato.

    Accanto a questo racconto, anche quello di Giuseppe Tandoi, un giovane regista, aquilano d’adozione, che ha realizzato il film “La città invisibile” sul terremoto visto da un gruppo di giovani pieni di speranze e voglia di ricostruire, tra amori che nascono, musica, esami universitari.

    Anche nei filmati sono sempre i giovani raccontarsi. In uno conosceremo la realtà e la fatica di un giovane studente del conservatorio de L’Aquila che nonostante la distruzione non ha abbandonato la sua passione per la musica e il pianoforte. Nell’altro viene documentata l’iniziativa “Re. LA QUI LA” promossa dall’Anpas, l’associazione che riunisce le pubbliche assistenze italiane in occasione del loro meeting della solidarietà, che culminerà con un evento musicale voluto dai giovani volontari impegnati nella ricostruzione.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847