In evidenza

Puntate

Senza beni

In onda domenica 24 gennaio 2010 alle 13.25

“Senza beni” è il titolo di una puntata dedicata al recente decreto che prevede la vendita dei beni confiscati ai mafiosi.
In studio con Giovanni Anversa accanto a testimonianze di chi vive e lavora in strutture confiscate alla criminalità interviene Don Luigi Ciotti.

Con la recente legge Finanziaria approvata a fine anno è passato un emendamento che prevede la vendita dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Nonostante gli appelli di Libera e di una gran parte della società civile organizzata, le nuove disposizioni prevedono che chiunque possa acquisire un bene confiscato messo all’asta. L’ipotesi che piu’ preoccupa è che la criminalità possa facilmente tornare in possesso del bene confiscato data la difficoltà di individuare eventuali collusioni con gli ex proprietari.

Per riparlarne in studio con Giovanni Anversa sarà ospite una coppia di giovani operatori sociali, Isabella e Andrea, che in una cascina piemontese appartenuta alla famiglia mafiosa Belfiore hanno dato vita ad una attività di accoglienza e formazione oltre ad una produzione di agricoltura biologica.

Accanto a questa esperienza raccontata dalla giovane coppia ci sarà anche Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, per riaffermare la contrarietà a questo cambiamento della legge e per capire cosa si può fare per continuare a garantire un riuso sociale di questi beni.

Rai.it

Siti Rai online: 847