In evidenza

Puntate

Contaminati

In onda Domenica 6 febbraio 2011 alle 12.55

“Contaminati” è il titolo della puntata di Racconti di vita che Giovanni Anversa dedica alla situazione di due territori del nostro Paese a rischio di contaminazione: uranio impoverito a Quirra in Sardegna e metalli pesanti a Crotone in Calabria. In studio le testimonianze di chi vive in quelle realtà e denuncia l’incremento di tumori e altre patologie dannose per la salute.

Che rischi corrono gli abitanti della Sardegna che vivono e lavorano accanto a poligoni militari? Che cosa sta emergendo dalle indagini che sono state effettuate a Crotone dove è stato chiuso un plesso scolastico per i rischi da esposizione a metalli pesanti presenti nel sottosuolo?

A Racconti di vita, Giovanni Anversa dà voce alle popolazioni che vedono la loro salute messa a rischio come testimoniano le indagini scientifiche. Dalla Sardegna arriva la voce di chi ha visto i propri cari ammalarsi e morire per tumore e che vuole sapere che relazione c’è tra questi decessi e la prossimità con i tanti poligoni militari che ci sono sull’isola da quello di Capo Teulada a quello di Quirra. La testimonianza di un padre che ha perso un figlio che fece la leva militare con frequenti esercitazioni a Capo Teulada ripropone con forza gli interrogativi che anche gli allevatori e gli abitanti di Quirra si stanno ponendo oggi che è partita anche una indagine della procura di Oristano.

Da Crotone arriva invece la preoccupazione dei genitori e dei cittadini che hanno scoperto come nella pavimentazione esterna di un gruppo di scuole ci fosse un alta concentrazione di metalli pesanti nocivi soprattutto per la salute dei più piccoli. Anche qui una indagine della procura sta verificando attraverso indagini specifiche quanti di questi veleni siano finiti nell’organismo dei ragazzini che frequentavano quegli edifici scolastici.

Rai.it

Siti Rai online: 847