In evidenza

Puntate

L’America

In onda domenica 6 giugno 2010 alle 13.25

“L’America” è il titolo della puntata di Racconti di vita che Giovanni Anversa dedica ai nostri scienziati che in America si sono fatti onore ma anche a chi dall’America è venuto in Italia per continuare la propria ricerca. In studio Antonio Iavarone e Anna Lasorella.

Nel corso del tempo abbiamo imparato che non c’è un unico sogno americano e ad un certo punto a cercare di realizzare il proprio sogno in America hanno cominciato i nostri scienziati. Un esodo cominciato a ridosso della Seconda Guerra Mondiale e culminato tra fine anni ’50 e primi anni ’60 contribuendo al successo della ricerca in quel Paese. E basterebbe scorrere l’elenco dei soci dell’Italian Scientists and Scholars in North American Foundation per comprendere il contributo dei nostri scienziati nei diversi campi, riconosciuto anche con alcuni premi Nobel non ultimo quello per la Medicina nel 2007 a Mario Renato Capecchi nato in Italia ed emigrato a sette anni Oltreoceano.

Per parlarne Giovanni Anversa ha invitato in studio Antonio Iavarone e Anna Lasorella approdati alla Columbia University di New York dopo una vicenda che li ha portati a scontrarsi con il nepotismo della struttura italiana dove operavano. Oggi grazie al lavoro di ricerca che stanno conducendo in America hanno potuto scoprire una proteina fondamentale per studiare nuove terapie contro i tumori al cervello nei bambini. Insieme a loro in studio anche Elizabeth Illingworth una ricercatrice inglese che dopo un periodo di lavoro in America è venuta invece in una centro d’eccellenza italiano come il Telethon Institute of Genetics and Medicine di Napoli, diretto da Andrea Ballabio, dove sta proseguendo il suo lavoro di ricerca sulle malattie genetiche.

Rai.it

Siti Rai online: 847