In evidenza

Puntate

Visabili

In onda Domenica 16 gennaio 2011 alle 12.55

    » Segnala ad un amico

    “Visabili” è il titolo della puntata che Racconti di vita dedica a quanti lottano per imporre, contro ogni barriera culturale, il valore di una diversità “fisica” che vuole rendersi “visibile” fino al punto di mostrarsi sotto i riflettori e sulle passerelle. In studio con Giovanni Anversa la fotomodella anglo-brasiliana Samanta Almeida Bullock, l’agente di moda Louise Dyson e lo stilista Giacomo Alvino.

    Mentre in Italia siamo ancora alle prese con l’eliminazione delle barriere architettoniche, in Inghilterra, la BBC ha realizzato “Britain’s Missing Top Model” un reality per otto aspiranti modelle disabili, sulla falsariga dell’olandese “Miss Ability” e in Belgio, Tania Kiewitz, una modella senza mano, è diventata una star  contesa da fotografi e riviste.

    Per provocare dibattito su questi aspetti, Giovanni Anversa ospita negli studi di Napoli,  Louise Dyson, la prima agente di moda che ha deciso di seguire solo persone con disabilità, e Samanta Almeida Bullock, in carrozzina da quando aveva 14 anni è oggi una affermata fotomodella e campionessa di tennis.

    A completare questo sguardo su una moda che non fa differenze ma anzi offre una passerella a persone con disabilità, sarà ospite in studio anche uno stilista come Giacomo Alvino che nonostante la tetraparesi spastica che gli impedisce di comunicare è riuscito a creare splendidi abiti e entrare a far parte anche della maison Gattinoni. Grazie al computer Giacomo crea, disegna e comunica con il mondo dando vita anche a delle splendide performance di moda che rivelano un talento straordinario.

    Il filmati sono dedicati a Cinzia Rossetti, una ragazza di Botticino, in provincia di Brescia, che per sfidare il conformismo sulla disabilità ha inviato delle sue foto di moda ad una agenzia senza rivelare di essere disabile. La risposta è stata positiva ma quando ha rivelato il suo stato reale, l’agenzia non si è più fatta sentire.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847