In evidenza

Puntate

Usure

In onda Domenica 13 febbraio 2011 alle 12.55

“Usure” è il titolo della puntata che Racconti di vita dedica al fenomeno usura che nel nostro paese coinvolge 600 mila vittime con un giro d’affari pari a 20 miliardi l’anno. In studio con Giovanni Anversa un imprenditore campano che ha denunciato i suoi usurai e Lino Busà presidente nazionale di Sos Impresa.

Sempre più vite sono in mano agli usurai visto che secondo i dati forniti da “Sos Impresa – Confesercenti” si stimano in seicentomila le vittime dell’usura, che versano 20 miliardi di “tributi” all’anno. Ma con la crisi economica che viviamo è anche definitivamente cambiata la figura del “vecchio” strozzino che, svestiti gli abiti del cravattaro e indossati  quelli del finanziatore, è responsabile della cessazione di 20 mila imprese all’anno con la perdita di 100 mila posti di lavoro.

Per parlarne in studio Giovanni Anversa ospita il proprietario di un’azienda agricola a Caiazzo, in provincia di Caserta che dopo aver sopportato per anni le minacce dei suoi usurai nel 2008 ha deciso di denunciarli.

Accanto alla sua storia quella di altri artigiani e imprenditori campani come un orafo di Torre del Greco che attraverso la contrazione di un debito iniziale di 80 mila euro è arrivato a un milione e 400 mila con minacce e violenze ai familiari.

A commentare queste vicende drammatiche e a proporre vie d’uscita, Lino Busà - presidente di Sos Impresa - l’associazione di Confesercenti nata per difendere la libera iniziativa imprenditoriale e per opporsi al racket e resistere alla criminalità.

Rai.it

Siti Rai online: 847