In evidenza

Puntate

Il dono della vita

In onda domenica 15 novembre 2009 alle 12.55

“Il dono della vita” è il titolo della terza puntata di Racconti di vita che in studio con Giovanni Anversa vedrà come ospite una famiglia protagonista di uno straordinario atto di donazione. La moglie Irene ha donato uno dei suoi reni al marito Luigi per vincere una grave forma di insufficienza renale.

La famiglia ospite della terza puntata di Racconti di vita è stata protagonista di una straordinaria storia d’amore: Irene e Luigi, sono sposati da pochi mesi, con una bimba piccola, quando inizia un vero e proprio calvario: Luigi scopre di avere una grave forma di insufficienza renale e l’unica via di salvezza è il trapianto.
Irene, venuta a conoscenza della possibilità dei trapianti da viventi, non esita un istante e dona uno dei suoi reni al marito consentendogli di vivere  una vita normale e addirittura è stata la prima donna in Italia ad aver partorito dopo un espianto.
Ospiti di Giovanni Anversa oltre a moglie e marito anche la cognata che ha vissuto da vicino tutte le fasi di questa "donazione" in vita. Sarà anche l’occasione per parlare di come si comportano pubblica amministrazione e datori di lavoro di fronte a questa forma di donazione per la quale non esistono tutele per chi deve prendersi permessi speciali e periodi di assenza dal lavoro. Un filmato farà conoscere il luogo dove è stato effettuato l'intervento di Irene e Luigi: il Centro Trapianti dell'Ospedale Cisanello di Pisa.


Racconti di vita va in onda quest’anno dal Centro di Produzione Rai di Napoli.

Rai.it

Siti Rai online: 847