In evidenza

Puntate

Sott’acqua

In onda domenica 14 novembre 2010 alle 12.55

“Sott’acqua” è il titolo della puntata che Racconti di vita dedica all’emergenza maltempo che sta mettendo in ginocchio il Veneto senza dimenticare altre tragedie annunciate come quelle delle frane in provincia di Massa e nei comuni del messinese. In studio con Giovanni Anversa le testimonianze delle vittime e il punto di Legambiente.

Puntuale come ogni anno alle prime insistenti piogge autunnali arriva l’emergenza frane, esondazioni e alluvioni. A farne le spese le popolazioni e i territori colpiti che pagano anche il prezzo di vittime portate via dal fango e dall’acqua. In primo piano la situazione che si è venuta a creare in Veneto con città e campagne allagate con gravissimi danni all’agricoltura e alle piccole e medie imprese artigiane.

Per parlarne in studio Giovanni Anversa ha invitato un piccolo imprenditore di Bovolenta vittima dell’alluvione in Veneto che denuncerà la situazione in cui versano tante piccole imprese e le difficoltà per tornare in tempi brevi alla normalità. Accanto a lui da Massa Carrara arriva la testimonianza di chi è stato colpito dalla frana che ha causato tre vittime dopo che la collina aveva già dato segni di cedimento.

Per fare il punto sulla situazione allarmante riguardo il dissesto idrogeologico del nostro Paese, collegato da Roma c'è anche Giorgio Zampetti, responsabile scientifico di Legambiente.

Rai.it

Siti Rai online: 847