Puntate

Sergio Alapont esegue Mozart e Mahler

in onda Giovedì 26 gennaio 2012 all'1.40

    » Segnala ad un amico

    La Musica di Raitre propone la Sinfonia n. 29 KV 201 in la maggiore di Wolfang Amadeus Mozart e Lieder eines fahrenden Gesellen (Canti di un viandante) per voce e orchestra di Gustav Mahler, eseguiti dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal giovane Maestro spagnolo Sergio Alapont, all’Auditorium Arturo Toscanini di Torino.

    Scritta nel 1774 all’età di diciotto anni, la Sinfonia KV 201 di Mozart è detta “a mezza orchestra” perché si avvale di un organico ridotto. In quel periodo, Mozart, era alle dipendenze dell’Arcivescovo Colloredo a Salisburgo. Nonostante i numerosi lavori che gli venivano commissionati, soprattutto brani da affiancare alla liturgia della chiesa locale, il giovane trovava comunque il tempo per dedicarsi ai Quartetti, alle Sonate e alle Sinfonie.

    Mahler compone i Lieder eines fahrenden Gesellen durante la sua permanenza a Kassel quando era Direttore assistente del teatro locale. Come racconta alle nostre telecamere il direttore Sergio Alapont, i Lieder mostrano la capacità e la fantasia di Mahler di fare musica attraverso la poesia e sono dei canti dedicati alla morte dell’amore per una donna, Johanna Richter. Tra i due non ci fu mai nulla, ma il sentimento provato dal compositore lo ispirò a scrivere quest’ardente poesia.

    La voce è affidata al baritono Detlef Roth.

    La regia è di Rossella De Bonis

    GUARDA IL CONCERTO INTEGRALE >>

    Rai.it

    Siti Rai online: 847