Puntate

Sinfonia n.2 di Sergej Rachmaninov

in onda Giovedì 31 ottobre 2013 all'1:40

    » Segnala ad un amico

    La Musica di Raitre propone la Sinfonia n.2 di Sergej Rachmaninov nell'esecuzione della Filarmonica della Scala diretta dal giovanissimo e già affermato direttore Andrea Battistoni.

    Nel 1906, a trentatré anni, Rachmaninov decise di lasciare l'incarico di direttore al Teatro Bol'soj di Mosca per trasferirsi a Dresda dove, dedicarsi in tutta tranquillità alla composizione. Pochi mesi dopo, però, nel febbraio del 1907, scrive a un amico: "è qualcosa che mi accade spesso quando compongo; un sentimento di angoscia, apatia e disgusto per quanto stavo facendo nel mio lavoro, e questo significa disgusto per qualunque altra cosa, naturalmente. Domani mi rimetto all'opera, ma per adesso non riesco ad abbandonare quel pensiero. Vedremo quel che succederà".

    È in questo periodo tormentato che prende corpo la seconda sinfonia che, alla sua prima esecuzione, fu accolta, anche dalla critica più severa, con grande entusiasmo; Rachmaninov fu definito dalla stampa moscovita uno dei personaggi più significativi nel mondo musicale contemporaneo, un degno successore di Čajkovskij.

    La regia è di Pietro Tagliaferri

    Rai.it

    Siti Rai online: 847