In evidenza

Puntate

Vite nuove

In onda domenica 21 marzo 2010 alle 12.55

“Vite nuove” è il titolo della puntata che Giovanni Anversa dedica alle storie di chi per una malattia o un incidente deve iniziare una nuova vita. La puntata si lega a due campagne quella dell’AIL per sostenere la ricerca e la cura contro le leucemie, i linfomi e il mieloma e quella della FAIP in occasione della Giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale.

Racconti di vita a sostegno di due campagne una che si conclude il 21 marzo per raccogliere fondi per la ricerca e la cura contro le leucemie con le uova di Pasqua dell’AIL, l’altra che prende il via il 29 marzo per concludersi domenica 4 aprile con la Giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale promossa dalla FAIP – Federazione Associazioni Italiana Paratetraplegici per dare impulso alla ricerca.

Giovanni Anversa ospita negli studi Rai di Napoli due storie che hanno a che fare con queste due iniziative: quella di Flavio Falzetti la cui grande passione per il calcio è stata interrotta da un brutto linfoma che lo ha costretto a cure e terapie massacranti e quella di Stefania Mosca investita da un auto quando era piccola non ha rinunciato alla sua vita nonostante la carrozzina tanto che oggi è laureata, lavora e vive da sola. Due campagne a sostegno della ricerca, due storie positive, due vite “nuove” che nonostante tutto rappresentano una prova di come sia importante reagire alle difficoltà e rivendicare il proprio diritto alla vita che se anche “nuova” non puó essere meno intensa. I filmati raccontano di una storia di guarigione dalla leucemia e di una esperienza di piena autonomia nella vita di tutti i giorni ma anche durante le vacanze nonostante la carrozzina.

Rai.it

Siti Rai online: 847