In evidenza

Puntate

L'altra Napoli

In onda domenica 7 febbraio 2010 alle 12.55

“L’altra Napoli” è il titolo della puntata che Racconti di vita dedica a quella Napoli che nonostante la cattiva fama nasconde invece risorse e speranze che spesso non si conoscono.

Rione Sanità, Scampia sono due parti di Napoli che evocano immediatamente immagini negative legate a degrado e criminalità spesso amplificati dalla cronaca  che ne fanno i media. Giovanni Anversa ospita invece in studio chi in quelle realtà sta lavorando per migliorare la qualità della vita degli abitanti, per sottrarre manovalanza alla criminalità, per far crescere la cultura della legalità.

“L’altra Napoli” parla attraverso le testimonianza di Susy Morra, una donna del Rione Sanità che ama il suo quartiere e non vuole abbandonarlo ma renderlo migliore mettendo insieme tutti quelli che fanno qualcosa per gli altri. La chiamano “rete Sanità” perché tiene insieme tutte le associazioni che in quel contesto lottano e agiscono per rispondere al disagio e alla mancanza di servizi. In questo lavoro è coinvolto anche Mauro Migliazza, un romano trapiantato a Napoli, che della sua passione per il sociale ha fatto una ragione di vita stando tutti i giorni sulla strada per incontrare la gente e per far crescere coscienza civica e iniziative di aiuto. A Scampia le telecamere di Racconti di vita raccoglieranno le testimonianze di Don Aniello e di Marco, un ragazzo strappato alla tossicodipendenza e alla microcriminalità.

Rai.it

Siti Rai online: 847