In evidenza

Puntate

Catene di montaggio

In onda Domenica 1 maggio 2011 alle 12.55

“Catene di montaggio” è il titolo della puntata che Giovanni Anversa dedica alla festa dei lavoratori dando voce agli operai Fiat di Torino, Pomigliano e Termini Imerese. In studio una coppia di operai che alla catena lavorò negli ‘70/’80 e quella di una operaia che alla linea di Mirafiori lavora oggi.

Per il Primo Maggio Racconti di vita ha scelto di dare voce alle condizioni di vita e di lavoro degli operai alla catena di montaggio di una grande azienda automobilistica come la Fiat. Ad aprire la puntata nel giorno della sua beatificazione è un ricordo di Giovanni Paolo II in visita alle acciaierie di Terni nel 1981 e poi saranno Battista e Franca a raccontare cosa era la Fiat degli anni Settanta e Ottanta. Da un paesino della Calabria alla grande fabbrica, marito e moglie ricorderanno quegli anni alla catena, le lotte, le speranze e poi la cassa integrazione e l’uscita dall’azienda.

E' invece Dajana, primo turno alla catena di Mirafiori, a spiegare cos’è la Fiat oggi e cosa significa il lavoro usurante alla catena di montaggio intervallata con lunghi periodi di cassa integrazione. Con un diploma in psico-pedagogia, una forte coscienza sindacale e un’alta produttività aziendale, Dajana non rinuncia all’impegno sociale facendo la volontaria in una associazione che si occupa di anziani. I filmati arricchiranno le testimonianze in studio con quelle dei lavoratori in cassa integrazione della Fiat di Pomigliano e di Termini Imerese.

Rai.it

Siti Rai online: 847