rai4

Napoli Comicon 2015

Puntate 2014

Intelligence

Domenica 15 giugno, alle ore 22:50

    » Segnala ad un amico

    “Mi sono trovato a interpretare con Intelligence personaggi che parlano spesso in un linguaggio incomprensibile, dando spiegazioni molto complesse e ricche di informazioni su argomenti tecnologici e questa può essere davvero una sfida, soprattutto quando inizi a invecchiare.  La verità è che se non hai abbastanza tempo per imparare un determinato dialogo, il risultato finale non è dei migliori”. John Billingsley

     

    “Ho passato tutta la seconda stagione di True Blood nudo, partecipando a un’orgia che è andata avanti per tutta la stagione. Non penso che fossi molto professionale come medico. Ero il coroner in una cittadina del sud. Probabilmente mi avevano preso solo perché forse ero l’unico che non sveniva davanti a un cadavere”. John Billingsley

     

    Sommario:

     

    Fandom: La STICCON, da ben 28 anni, riunisce tutti i fan italiani di Star Trek. Siamo stati all’ultima edizione, tenutasi a Bellaria dal 22 al 25 maggio, per parlare con i protagonisti di questa manifestazione che recentemente ha aperto le porte anche agli appassionati di Star Wars e Babylon 5. Da segnalare infine gli ospiti internazionali presenti quest’anno: John Billingsley e Bonita Friedericy, coppia inseparabile sia sul set di Star Trek: Enterprise che nella vita. 

     

    Focus-On: Ispirata al romanzo Phoenix Island di John Dixon e alla serie L'uomo da sei milioni di dollari, Intelligence propone come protagonista Gabriel Vaughn, un agente segreto a cui è stato impiantato nel cervello un chip che gli permette di accedere a ogni tipo di banca dati. Le sue straordinarie capacità lo rendono allo stesso tempo molto vulnerabile. A proteggerlo ci pensano Shenandoah Cassidy, lo scienziato che ha creato il chip, e la più che determinata agente Riley Neil. La serie, andata in onda in America su CBS per una stagione, può contare su un cast di buonissimo livello: al fianco del protagonista Josh Holloway, indimenticato Sawyer di Lost, ci sono John Billingsley (True Blood), Meghan Ory (C’era una volta) e Marg Helgenberger (CSI: Scena del Crimine).

     

    Serial-Life: Attore americano classe 1960 dal ricchissimo curriculum televisivo e cinematografico, John Billingsley ha raggiunto la notorietà con Star Trek: Enterprise interpretando il denobulano Dr. Phlox per quattro stagioni dal 2001 al 2005. Successivamente ha trovato spazio in film come Out of Time al fianco di Denzel Washington e in serie di valore quali The Nine, Cold Case e True Blood. Ultimamente ha dato il volto allo scienziato Shenandoah Cassidy in Intelligence. A Mainstream Billingsley racconta le sue esperienze più significative da attore, soffermandosi in particolar modo sullo show con protagonista Josh Holloway.

     

    Home-Series: La quinta stagione di True Blood, l’ultima guidata da Alan Ball e in uscita in dvd in questi giorni, è la più satirica dell’intera serie, come testimoniano i riferimenti al fanatismo religioso e alla brama di potere. In questa annata, a Bon Temps, l’attenzione si concentra prevalentemente sulla nuova vita di Tara da vampiro e sulle sfrenate ambizioni del megalomane Russell Edginton. Da segnalare l’ingresso dell’italiana Valentina Cervi nel cast: l’attrice, ultimamente apprezzata in Una grande famiglia e I Borgia, dà il volto alla vampira millenaria Salome Agrippa. L’edizione home video di True Blood è affidata a Warner Bros che, proprio in questi giorni, distribuisce la quinta stagione in un elegante cofanetto di cinque dischi in cui sono presenti interviste agli autori e approfondimenti sulla serie.

     

    Web-Series: Felicia Day, dopo esser diventata uno dei volti più riconoscibili del web a stelle e strisce grazie alla creazione di The Guild e alla partecipazione da protagonista in Dr. Horrible's Sing Along Blog di Joss Whedon, ha aperto un seguitissimo canale Youtube dal titolo Geek and Sundry. Qui si possono trovare approfondimenti e videoblog tutti dedicati ai fan di videogiochi, fumetti, giochi da tavolo, libri, fantascienza. Non possono mancare le serie: tra queste spiccano Spooked, una comedy su una squadra di goffi acchiappa fantasmi, e Space Janitors, con protagonisti gli addetti alle pulizie di un’astronave che sembra uscita da un film di Star Wars. 

    Rai.it

    Siti Rai online: 847