In evidenza

Puntate

Vittime delle mafie

In onda Domenica 13 marzo 2011 alle 12.55

    » Segnala ad un amico

    “Vittime delle mafie” è il titolo della puntata di Racconti di vita che Giovanni Anversa dedica alla 16/a Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie organizzata da Libera a Potenza il 19 marzo. In studio oltre ai familiari delle vittime, il presidente di Libera, Don Luigi Ciotti.

    Come ogni anno Racconti di vita è al fianco dell’Associazione Libera in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie che per questa 16/a edizione si svolgerà a Potenza il prossimo 19 marzo. Per sostenere questa iniziativa, il programma dà voce ai familiari delle vittime non solo per ricordare ma anche per rafforzare la cultura della legalità e il bisogno di giustizia.

    In studio, con Giovanni Anversa, racconta la sua vicenda Gennaro Del Prete, il cui padre Federico fu assassinato nel 2002 dalla camorra per avere denunciato più volte i soprusi dei clan e promosso manifestazioni contro il pizzo.

    Attraverso i filmati invece testimoniano la loro vicenda Alessandra Ruotolo, che a soli 10 anni vide cadere sotto i colpi della camorra la madre Silvia durante un agguato tra clan rivali, e Tiberio Bentivoglio, tra i fondatori di “Libera” a Reggio Calabria e del movimento antiracket “ReggioliberaReggio”, che per questa attività è stato vittima di un attentato di cui porta ancora le conseguenze.

    Insieme a loro per continuare a denunciare queste situazioni e per ricordare le iniziative promosse da Libera, interviene in studio Don Luigi Ciotti.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847