Puntate

Concerto n.1 in re minore di Johannes Brahms

in onda giovedì 14 febbraio 2013 all'1.40

    » Segnala ad un amico

    Il Concerto n.1 in re minore per pianoforte e orchestra di Johannes Brahms nell’interpretazione del pianista argentino Nelson Goerner, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Dmitri Slobodeniouk.

    “Ed eccolo qui: un giovane alla cui culla hanno vegliato Grazie ed Eroi. Seduto al pianoforte, egli iniziò a svelarci regioni meravigliose. Noi venivamo attirati in cerchi sempre più magici. Si aggiunga un modo di suonare straordinariamente geniale, che del pianoforte faceva un’orchestra di voci ora lamentose ora esultanti di gioia”. Così Robert Schumann scriveva di Brahms in un articolo intitolato “Vie nuove” pubblicato sulla rivista “Neue Zeitschrift für Musik” il 28 ottobre 1853. E forse fu proprio l’entusiasmo di Schumann a spingere Brahms a scrivere il suo primo concerto per pianoforte.

    Il primo tempo del concerto, racconta Nelson Goerner a La Musica di Raitre, è molto drammatico. Mai prima di allora era stato raggiunto un tale grado di drammaticità in un concerto per pianoforte e orchestra.

    La regia è di Rossella De Bonis

    GUARDA IL CONCERTO INTEGRALE >>

    Rai.it

    Siti Rai online: 847